Home
Concorsi
Contatti
Primo Piano
Bando CINECI' 2023 - Corti Cultural Classic 2023 per la sezione Carnevale al vincitore un premio di 2000 euro e al miglior corto..
01/12/2022
Blog
Per la RUBRICA "Le buone letture" - LA VARIABILE UMANA di Elisabetta Stragapede
25/11/2022
Blog
Novità dal Blog
"Amore e passione": il manager Antonio Desiderio porta i grandi amori e la passione latina in scena a passi da danza"
06/03/2023
Blog
Ai nastri di partenza la terza edizione del Concorso letterario tra Poesie e Racconti "IL DONO PER LA VITA"
03/03/2023
Blog
L'attore Danilo Napoleone: " NON AVREI MAI PENSATO DI FARE QUESTO MESTIERE, QUANDO ERO PICCOLO AVEVO PAURA DI STARE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE. CREDO CHE LA COSA PIÙ BELLA DI QUESTO MESTIERE È SCOPRIRE SÉ STESSI E MOSTRARE A TUTTI LE PROPRIE FRAGILITÀ."
03/03/2023
Blog
“La Sacra Bibbia Dell’Amore” approda a Teatro. il 4 e il 5 marzo a Benevento all'Auditorium Spina Verde e il 7 e 8 marzo a Roma Teatro Tordinona
27/02/2023
Blog
Il danzatore e coreografo Fabio Crestale :"Sono sicuramente molto legato a quella che è in assoluto la mia prima composizione coreografica: “Al muro”, che debuttò nel 2011 e che fu frutto dei miei primi anni vissuti a Parigi..."
09/02/2023
Blog
Intervista a Luca Pizzurro, vincitore con il Testo Teatrale "ALLUCCAMM" al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
LINK
per leggere la sinossi del Testo Teatrale Primo classificato, la motivazione e la biografia dell'Autore.
"Per la mia capacità infantile di meravigliarmi ancora...
dico spesso di essere un bambino
incastrato in un corpo di un uomo"
a cura di Assunta Spedicato.
Abbiamo già avuto modo di conoscere il regista e attore Luca Pizzurro grazie ad una precedente intervista rilasciata l'anno scorso e disponibile
QUI
.
Andiamo ora a conoscerlo anche come scrittore.
Il teatro vissuto in tanti ruoli: sul palcoscenico e dietro le quinte.
Cosa l'ha spinta a dedicarsi anche alla scrittura?
Ho iniziato a fare teatro all'età di tredici anni, frequentando la mia prima scuola di recitazione, e mentre apprendevo i miei primi rudimenti sull'arte dell'attore, mi rendevo conto di essere attratto in modo particolare dal testo e dalla regia.
Ho cominciato a scrivere molto presto ed il regalo per la festa dei miei diciotto anni è stato il pagamento della quota associativa per l'iscrizione alla SIAE, avvenuta sette giorni dopo il mio compleanno.
La scrittura è diventata un luogo nel quale sento l'esigenza di tornare.
Sono un uomo che ama sentire la vita, guardare le cose che la circondano e tutto quello che respiro feconda dentro di me, generando idee, storie, personaggi.
La scrittura è una necessità, un bisogno, ed è per questo che scrivo.
Tra i suoi vari interessi qual è quello che più la gratifica?
Mi interessa ascoltare, conoscere, scoprire, sperimentare.
Dico spesso di essere un bambino incastrato in un corpo di un uomo, per la mia capacità infantile di meravigliarmi ancora.
M
i piace ascoltare le vite degli altri, cercare di ascoltare i sentimenti di chi mi sta davanti, immergermi in contesti storici e sociali che non mi appartengono.
Mi interessano gli esseri umani nelle loro contraddittorietà, nelle loro fragilità.
Mi piace scoprire quel punto di rottura presente in ognuno di noi, che di colpo ti obbliga ad abbassare la maschera, e presentarti per quello che sei.
Cerco di scoprire gli altri, e attraverso gli altri scopro ogni volta una parte di me.
In una delle sue ultime interviste ha dichiarato che vive Roma e Napoli come se fosse una il quartiere dell'altra. Pensa che nel prossimo futuro ci sarà un altro quartiere da aggiungere alla sua città ideale?
La mia città ideale è composta da montagne, mare, una laguna, laghi e tanti quartieri.
Nella parte più alta ci sono le tre cime di Lavaredo, a valle si adagia Cortina d’Ampezzo, ed il suo Corso Italia. Girando lo sguardo verso le colline, si possono vedere la Certosa di San Martino ed il Pincio, con sotto il lago di Misurina ed Erice. Al centro di questa città ideale ci sono il quartiere milanese di Brera, i portici di Bologna, il quartiere Giardini di Venezia, Trastevere e San Saba. Scendendo verso sud, i quartieri Spagnoli e via dei Mille, via dei Tribunali e via Chiaia, la piazza di Noto, il porto di Castellammare del Golfo, una strada che riunisca le case più belle di Ortigia e i tramonti di Pantelleria. In un quartiere a parte creerei un agglomerato di Dammusi, dai quali si possano vedere in un solo colpo d’occhio Cala Gadir, il lago di Venere e l’arco dell’elefante. In tutto questo coacervo di strade, piazze e panorami, c’è un quartiere al centro di questa città ideale dove collocherei la mia casa, ed è Covent Garden, con tutti i suoi teatri. A fianco alla mia casa metterei il Tamigi, con una piccola imbarcazione, sulla quale ogni mattina salire per farmi trasportare a Little Venice, facendo tappa a Camden Town per il fish & chips di Poppys e nel pomeriggio scendere verso Portobello Road e Notting Hill. La sera sarebbe la volta di Leicester Square per acquistare i biglietti del Musical del momento.
Chiedo troppo?
Per vivere Napoli ha dovuto apprenderne la lingua. Quanto tempo le è servito per apprezzarne tutte le sfumature? Di cos'altro poi ha avuto bisogno per rendere efficace un testo scritto in lingua napoletana, e per giunta in un dialetto parlato negli anni '40?
La ricerca linguistica e storiografia è stata, oserei dire, capillare. Sentivo il bisogno di non tradire una lingua straordinaria come il napoletano soltanto perché non è la mia lingua. Quindi l’attenzione è stata massima. Inutile dire che la collaborazione di amici e storici della lingua napoletana è stata fondamentale. È stata una ferma volontà inoltre quella di non scrivere in italiano e poi tradurre il testo in napoletano, perché studiando, amando e apprezzando questa straordinaria lingua, ci si rende conto che molto spesso diventa intraducibile. Il napoletano è una lingua con una musicalità ed una potenza espressiva che raramente la lingua italiana riesce a restituire.
Il Testo Teatrale ALLUCCAMM, da noi premiato al XVI° Premio Letterario NCC, è stato portato in scena con successo. Durante la stesura, aveva già in mente gli attori a cui affidare le parti di Jolanda e Dolores?
La parte di Dolores è stata scritta per Andrea Fiorillo, amico e stimatissimo attore in altre mie produzioni. La parte di Jolanda invece è stata scritta pensando a costruire un personaggio che fungesse da contrasto alla parte di Dolores, sono stati fatti dei provini, e la scelta è ricaduta su Mauro Collina, attore con grande energia e doti espressive.
Immagine tratta dall'articolo comparso su
www.facciunsalto.it
Quali tra gli altri suoi lavori ha già portato in scena?
I testi che ho scritto sono oramai tanti, quaranta in totale. E su quaranta ho avuto la fortuna di portarne in scena trentanove. Faccio una gran fatica a scrivere senza una progettualità, la data di un debutto, quindi ogni volta che ho messo mano ad un testo sapevo anticipatamente quando e dove avrebbe debuttato. Per citare i miei testi rappresentati a Napoli, oltre “Alluccamm”, “06-05-38” testo liberamente inspirato a Una giornata particolare di Ettore Scola, “God save the King” musical sulla vita di Freddie Mercury presso l’ex base Nato di Bagnoli, “Gianni Rodari, un’intuizione fantastica” con Franco Oppini al Teatro Sancarluccio e “Ad occhi chiusi” presso il Teatro Tram.
Con ALLUCCAMM, che è grido alla libertà, ha reso pubblica una verità finora sconosciuta ai più: il ruolo decisivo dei femminielli nelle quattro giornate di Napoli. Chi l'ha aiutata nella fase di documentazione?
La storia delle Quattro giornate di Napoli ha sempre alimentato la mia fantasia fin dai tempi della scuola. Sul tema delle Quattro giornate è presente un’abbondante documentazione che ho avuto modo di analizzare e studiare per comprendere appieno il momento storico. Grande aiuto per me è stato poter intervistare, conoscere di persona, chi è ad oggi testimone, anche se non diretto, prossimo degli accadimenti di quelle quattro straordinarie giornate.
Come crede che sarebbero visti oggi quei femminielli in un contesto diverso da quello partenopeo?
Napoli è una città inclusiva, che accoglie, che sa farti sentire a casa, senza discriminazioni, senza differenze di ceto o di pelle, di sessualità o inclinazioni religiose.
Credo che la rivoluzione delle Quattro giornate a cui i femminielli hanno partecipato dando un considerevole contributo alla liberazione, sia la meravigliosa dimostrazione che l’unione fa la forza. In un momento storico come il nostro, in cui la parola unione sembra essere dimenticata dal vocabolario, dando invece rilevanza a parole come distanziamento, esilio, allontanamento, respingimento, mi fa affermare senza ombra di dubbio che i femminielli ora come allora, al di fuori dei confini partenopei, avrebbero avuto vita difficile.
Al momento si sta godendo il meritato successo di ALLUCCAMM, ma un talento creativo come il suo starà già incamerando idee per un prossimo lavoro.
Se la sente di anticiparci qualcosa?
Le produzioni per questa stagione teatrale sono numerose.
Sta per debuttare a Roma il mio nuovo testo “Nonostante tutto Mia”, sulla vita di Mia Martini, è in preparazione la ripresa di “Ad occhi chiusi”, che tornerà a Napoli sempre con Andrea Fiorillo, e sempre “Ad occhi chiusi” nella stagione 2022 si appresta a debuttare in una tournée internazionale, ad opera di una produzione estera.
Infine, sempre nella stagione 2022, sarò impegnato a Napoli nella realizzazione dello spettacolo “Gabrielle”, la vita di Cocò Chanel, con Caterina De Santis.
Un ringraziamento all'autore che speriamo di poter applaudire al più presto.
Interessato a questo argomento? Scrivi alla Redazione!
Nome
* inserire il tuo nome
Cognome
* inserire il tuo cognome
Telefono
* inserire il telefono
Email
* inserire l'email
* digitare un indirizzo email corretto
Oggetto
* oggetto mancante
Messaggio
* inserire il messaggio
Newsletter
Resta informato con le nostre ultime novità!
inserire Email
Tag
Argomenti
2022
arte visiva
Articoli Sportivi
Attori emergenti
autori
Cantanti Emergenti
Cineinterview
Cinenews
comunicati stampa
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Dance Articles
Dance Interview
Eventi Esterni
Eventi Moda
Fotografi Premiati
Giovani Registi
interviste
interviste
interviste
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Mondo
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
recensioni
Recensioni
riviste culturali
Sezione Pittura
Sezione Scultura
siti da visitare
Spettacoli teatrali
Territorio
TV Articles
AMBIENTE
Territorio
ARTE
arte visiva
interviste
Sezione Pittura
Sezione Scultura
CINEMA
Attori emergenti
Cineinterview
Cinenews
Giovani Registi
comunicati stampa
comunicati stampa
CONCORSI
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
CULTURA IN VETRINA
riviste culturali
siti da visitare
DANZA
Dance Articles
Dance Interview
EVENTI
Eventi Esterni
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
FOTOGRAFIA
Fotografi Premiati
MODA
Eventi Moda
interviste
MOSTRE E MANIFESTAZIONI
MUSICA
Cantanti Emergenti
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
PREMIAZIONE
2022
SALUTE E TERRITORIO
SCIENZE
SCRITTURA
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Recensioni
SITI AMICI
SPORT
Articoli Sportivi
STAMPA
Mondo
TEATRO
interviste
recensioni
Spettacoli teatrali
TELEVISIONE
TV Articles
VIAGGI CONSIGLIATI
articoli correlati
Virginia Penna: " TRA IL DIRITTO E IL SOGNO"
11/01/2021
Blog
Il pittore albanese Armand Xhomo : "Un sentimento sano verso l'arte si rafforza sia tramite il dialogo con le persone semplici, sia tramite un rispetto verso i capolavori del passato.."
21/04/2021
Blog
l'attore e regista Marco Usai: "Dirigere significa provare i diversi modi con cui si racconta una storia che deve smuovere lo spettatore seduto in platea. Credere nell’idea e realizzarla."
29/04/2021
Blog
l'attore Enrico Basile : " Io amo i ruoli poco netti, quelli dove ci sono un mucchio di contraddizioni perché sono quelli dove riesco a rispecchiarmi.."
21/06/2021
Blog
L'attore Mauro Collina: "Sono fiducioso che i teatri presto torneranno a riempirsi perché il Teatro fa bene all’anima e allo spirito, sia che tu voglia piangere, ridere o semplicemente staccare la spina. "
02/07/2021
Blog
Intervista all'Archeologo Dr Roberto Spadea
02/07/2021
Blog
lo scrittore Raffaele Notaro: "Ho scelto di raccontare questi eventi con gli occhi di un adolescente e di sua madre, di fronte all’insensatezza della vita, mentre tutto intorno crolla e si può contare solo su legami che offrano un riparo senza giudizi."
04/07/2021
Blog
l'attore Carlo Caracciolo : " La verità è che non interpreti mai qualcosa totalmente uguale o totalmente distante dalla tua sensibilità.." Tra i premiati del cultura classic teatro 2021.
05/07/2021
Blog
l'attrice Francesca Muoio: "Voglio ancora credere con tutta me stessa che lo spazio ci sia, perché il nostro paese è pieno di giovani artisti a cui sempre più spesso, purtroppo, mancano “i padri”.
13/07/2021
Blog
Intervista a GIUSEPPE VECCHI, vincitore per la Poesia Inedita al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
21/07/2021
Blog
Intervista a EMANUELE CAVARRA, vincitore per la Narrativa Inedita al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
25/07/2021
Blog
l'attore Daniele Cannata: " Il mio impegno sociale nasce sempre grazie all'amore per il teatro.."
05/08/2021
Blog
Intervista a Luca Pizzurro, vincitore con il Testo Teatrale "ALLUCCAMM" al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
14/09/2021
Blog
l'attore Gianni Nardone: "Preferisco sempre “allontanare” il personaggio dall’attore, cercando di essere io al servizio di esso e non il contrario."
11/10/2021
Blog
L'attore Paolo Aguzzi: "..in Teatro la connessione diretta col pubblico - sentirsi addosso gli occhi, il respiro delle persone in platea - sia impagabile"
24/10/2021
Blog
La giovane autrice e attrice Elvira Buonocore:"..scegliere di scrivere ha voluto dire intervenire sulla mia vita in senso molto profondo, chirurgico, ha voluto dire incidere sul mio futuro."
16/11/2021
Blog
Il giovane attore Mario Ascione: "La cosa più importante secondo me è avere una propria identità molto forte che sia però allenata al cambiamento.."
18/11/2021
Blog
Il giovanissimo attore Peppe Romano: " Amo la recitazione perché la mia vita non mi basta, ho bisogno di viverne altre.."
29/11/2021
Blog
L'attore Leonardo Di Costanzo: " Ci sono alcune interpretazioni che porto nel cuore. Paul, l’introverso pasticciere in “The Kitchen”, di Arnold Wesker, che ha toccato la mia diffidenza verso il genere umano."
02/12/2021
Blog
L'attore Gaetano Franzese: "Il miracolo accade quando non è un attore a portare in scena il personaggio, ma è quest’ultimo a servirsi del corpo e della voce dell’attore per vivere.."
05/01/2022
Blog
l'attore Gaetano Migliaccio: " La recitazione mi ha aiutato molto, mi ha aiutato a crescere, a emozionarmi, ad ascoltare e a lavorare su ciò che mi porto dentro.."
14/01/2022
Blog
L'attore Carmine Borrino: "..la cosa che mi hanno insegnato a fare più di tutte è provare a guardare la realtà, indagarla, interpretarla e poi eventualmente raccontarla."
19/01/2022
Blog
L'attore Alessandro Grima: "Vedere uno spettacolo dal vivo non è soltanto vedere uno spettacolo ma è anche partecipare insieme ad altri ad un'esperienza unica e irripetibile..."
20/01/2022
Blog
Il danzatore Alessandro Macario: "non c’è molto interesse da parte della politica di investire in quest’arte meravigiosa.. ed è un grande peccato ."
01/02/2022
Blog
Il giovane attore Andrea Verticchio: "la bellezza della recitazione risiede proprio in questo: fare quello che non avresti mai pensato di fare."
24/02/2022
Blog
L'attore e regista Marcello Manzella: "con la regia è stata la voglia di creare qualcosa quasi da zero, di creare qualcosa di “mio”, qualcosa che avesse una mia visione personalissima.""
16/03/2022
Blog
il regista Giuseppe Bucci: "Amo dirigere attori, anche solo per un sguardo di pochi secondi che racconta una vita, è bellissimo.."
22/03/2022
Blog
Giuseppe D’Angelo: "Ho cercato sempre di studiare, sperimentare, approfondire e soprattutto coltivare le mie passioni, il teatro e la musica, che sono sempre state il leitmotiv della mia vita."
19/07/2022
Blog
L'attore Guido Di Geronimo: " Mi piace ritenermi una spugna, perché sono convinto che non si smetta mai di imparare e ogni occasione può essere quella buona per apprendere uno stile, una tecnica, un movimento, un’intonazione."
25/07/2022
Blog
lo scrittore Vincenzo Coti: "I personaggi sono ispirati a persone realmente esistite, gli stessi protagonisti sono i miei genitori..."
26/09/2022
Blog
lo scrittore Vincenzo Coti: "I personaggi sono ispirati a persone realmente esistite, gli stessi protagonisti sono i miei genitori..."
26/09/2022
Blog
L'attore e regista Bruno Barone si racconta con passione :"in Italia c’è la necessità spasmodica di etichettare tutto e tutti, se sei un cantante non puoi fare il regista o se sei un attore non puoi essere un cantautore…invece..."
03/11/2022
Blog
Il resgista e poeta Giuseppe Cerrone si racconta: " Come artista lavoro in modo ossessivo sulla forma e sul ritmo, che dilato e restringo a piacimento. Questo per creare stati di estasi e di concentrazione mistica."
10/11/2022
Blog
Alessandro Balletta si racconta: " l’attore è un essere umano a cui viene chiesto di indagare la profondità e i prolungamenti del proprio carattere, della propria sensibilità.."
17/11/2022
Blog
L'attore Gregorio Del Prete: " Un artista vive in un mondo utopico, un non luogo che possiamo percepire solo attraverso le emozioni e la verità che ci rimanda egli stesso nelle sue forme espressive.."
29/11/2022
Blog
Lo stilista Michele Achille si racconta : "Il processo creativo e tecnico è molto simile alla progettazione di un edificio. La creatività non è l’unico elemento che confluisce in un progetto di moda, specie maschile."
12/12/2022
Blog
Il drammaturgo e regista Fabio Pisano si racconta: "Ognuno dei personaggi che ho scritto, sento vicino; anche quelli in apparenza più lontani...."
29/12/2022
Blog
L'attrice Francesca Borriero: "I personaggi che ho avuto modo di interpretare li ho sempre avvicinati tutti al punto da sentirli molto vicini a me ma non c’è dubbio che in alcuni casi sia più semplice ed in altri meno. "
03/01/2023
Blog
L'attore e regista Danilo Rovani si racconta: "Dirigere ti mette di fronte a tensioni, responsabilità, problemi da dover risolvere con calma e pazienza. "
12/01/2023
Blog