Maestro lei è considerato uno dei più grandi artisti creativi di arte contemporanea ma è anche direttore di uno dei Musei più importanti dell Cina, come riesce ad organizzare l'impegno creativo con quello organizzativo di un Museo?
Sono in primis un artista e poi direttore del museo di Guangdong. Per gestire un museo, ci vuole passione, una passione che ti permette di comprendere gli altri artisti, ci vuole il lavoro generale fatto di dettagli che fanno la differenza per appassionare il pubblico, per creare la magia dell'arte. Il direttore deve sapere la storia e conoscere il comtemporaneo insieme, e riesce a vedere il futuro. Il direttore del museo deve avere lo spirito di servire il pubblico. L’artista e’ stato sempre il mio sogno sin da piccolo e realizzarlo è stato magia pura. Questo e’ il mio lavoro e rinfranca la mia anima. La pittura è vita e come la vita è una corrente che corre per maturare e realizzare le proprie opere. Per organizzare questi due facce della stessa medaglia deve gestire bene il tempo e qui entra in gioco la mia volontà di dare sempre il meglio.
La sua pittura e come un sogno che vola in libertà, da dove nasce l'idea della creazione?
Le mie creazioni sono collegate alla mia liberta’. La mia scelta creativa è quella di utilizzare il mondo cinese nelle opere. Amo il tè. I cambiamenti della densita’ del tè e l’acqua che posssono trasformarsi nelle immagini tutte differenti, tra il formale e l’informale. I rapporti tra i colori cinesi e l’acqua, l’aria e il tempo sono molto delicati e complicati anche se in alcune opere si percepiscono sensazioni occidentali e anche la contemporaneata’ dal quale ho trovato il mio spunto artistico.
Nella Cina di oggi come prosegue la ricerca artistica per gli artisti contemporanei?
Come l’artista contemporaneo, io lavoro sulla nostra storia e sulla nostra tradizione. La storia cinese ha piu’ di cinque mila anni il quale porta tanti elementi nutrienti per la creatività. L’arte contemporanea cinese oggi confrontano alcuni assetti importanti, la sua storia lunga e antica, i rapporti dell’arte contemporanea cinese e l’arte di altri continenti, la conversazione dell’arte cinese e dell’arte mondiale, e il metedo contemporaneo etc. Questi sono alcuni problemi che gli artisti di oggi devono confrontare con le nuove realtà. Certamente gli artisti cinesi, ognuno ha il suo punto creative e tutti diversi tra loro e hanno la propia strada, per esempio, alcuni sono interessati dalle problematiche reali cinese, alcuni forse interessa di eliminare se stesso. Invece, a me interessano gli argomenti come la storia, della Cina e quelle di altri paesi,la storia antica e moderna, i rapporti tra l’umano e la natura, l’astratto e il figurativo, i rapport tra l’individuale e l’esterno etc. e lavoro al profondo su questo.
I rapporto tra Italia-Cina come vede questo scambio culturale tra due popoli con una grande storia , soprattutto dal punto di vista dell'arte?
La Cina e l’italia sono due paesi antichissimi, civilta’ antiche ricche di cambiamenti. Il patrimonio culturale e spirituali dei due paesi è immenso. I rapporti storici tra i due paesi sono lunghi. Nell’anno 139, l’imperatore cinese della dinastia Han incarica Zhang Qian di esplorare la via di seta nello stesso tempo questa via diventa anche la via della cultura e dell’arte tra la cina e l’italia. Questo è l'anno della cultura e del turisimo tra i due paesi. Io spero di contribuire a costuire un ponte culturale e civile sempre più forte tra i popoli cinesi e italiani tramite lo scambio umano e culturale.
Direttore noi Vi aspettiamo in Italia al piu presto e speriamo con una sua mostra personale nei musei italiani ?
Aspetto di poter venire in Italia con il mio lavoro. L'Italia e’ il paese del rinascimento. La cultura e l’arte italiana e’ sviluppata molto bene e con la sua storia antica ha da sempre affascianto tutti i popoli. Spero di visitarla e apprezzare la sua bellezza. Spero di poter organizzare la mia personale in italia, cosi posso condividere il mio lavoro con quello occidentale e le mie idee artistiche con voi. Credo che gli scambi culturali porteranno una forte richezza intellettuale.
Un consiglio per i giovani artisti cinesi che in Cina e piena di Accademia D’arte e tanti bravi artisti ?
Oggi gli artisti giovani cinese applicanno l’avanguardia dell’arte contemporanea. Per quei giovani artisti o quelli che stanno studiando nelle accademie di belle arti e vogliono diventare artisti devono trovare i loro scopi professionali e collegare i propri ideali professionali con quello che stanno studiano. I giovani artisti devono amplificare la struttura della conoscenza e crescere la capacita’ di creare. Devono conoscersi bene e approffitare delle propie tradizioni e della propia cultura guardando il mondo del futuro. Cosi possono scoprire la loro strada artistica unica in un mondo sempre pieno di sorprese.