Home
Concorsi
Contatti
Primo Piano
Bando CINECI' 2023 - Corti Cultural Classic 2023 per la sezione Carnevale al vincitore un premio di 2000 euro e al miglior corto..
01/12/2022
Blog
Per la RUBRICA "Le buone letture" - LA VARIABILE UMANA di Elisabetta Stragapede
25/11/2022
Blog
Novità dal Blog
"Amore e passione": il manager Antonio Desiderio porta i grandi amori e la passione latina in scena a passi da danza"
06/03/2023
Blog
Ai nastri di partenza la terza edizione del Concorso letterario tra Poesie e Racconti "IL DONO PER LA VITA"
03/03/2023
Blog
L'attore Danilo Napoleone: " NON AVREI MAI PENSATO DI FARE QUESTO MESTIERE, QUANDO ERO PICCOLO AVEVO PAURA DI STARE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE. CREDO CHE LA COSA PIÙ BELLA DI QUESTO MESTIERE È SCOPRIRE SÉ STESSI E MOSTRARE A TUTTI LE PROPRIE FRAGILITÀ."
03/03/2023
Blog
“La Sacra Bibbia Dell’Amore” approda a Teatro. il 4 e il 5 marzo a Benevento all'Auditorium Spina Verde e il 7 e 8 marzo a Roma Teatro Tordinona
27/02/2023
Blog
Il danzatore e coreografo Fabio Crestale :"Sono sicuramente molto legato a quella che è in assoluto la mia prima composizione coreografica: “Al muro”, che debuttò nel 2011 e che fu frutto dei miei primi anni vissuti a Parigi..."
09/02/2023
Blog
Intervista a EMANUELE CAVARRA, vincitore per la Narrativa Inedita al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
a cura di Assunta Spedicato
LINK
per la lettura del Racconto Primo classificato, delle motivazioni e della biografia dell'Autore.
Mi capita molto spesso di utilizzare il pensiero creativo,
anche senza volerlo. Fa ormai parte del mio approccio alla vita
Emanuele Cavarra
,
vincitore del
Primo Premio
per la Narrativa Inedita
Signor Cavarra, ci parli di lei e dei frutti maturati dalla sua “KreativaMente”.
- Avevo solo 22 anni quando fondai KreativaMente, la mia agenzia di grafica pubblicitaria. Eravamo nel lontano 1993, e da allora non ho mai smesso di esercitare l’immaginazione. La creatività è diventata il mio pane quotidiano, croce e delizia cui continuo a ricorrere per creare loghi, campagne pubblicitarie, slogan e progetti editoriali. Sono convinto che questa particolare capacità del cervello sia simile ad un muscolo che si rafforza attraverso l’esercizio e che, quando ben allenato, garantisce buone prestazioni in ogni occasione. Mi capita molto spesso di utilizzare il pensiero creativo, anche senza volerlo. Fa ormai parte del mio approccio alla vita: ad esempio, se devo prepararmi un pasto, difficilmente mi attengo a una ricetta predefinita, ma mi piace sperimentare, trovare nuove strade, a volte anche disastrose ma sicuramente divertenti. Qualsiasi scelta debba compiere, da quelle artistiche alle più banali, cerco di farla in modo creativo.
Anche per la scrittura è accaduto qualcosa di simile. A quarant’anni, una mattina, decisi di scrivere il mio primo libro. Da allora, nonostante ne siano passati altri dieci, non sono riuscito a smettere.
Per quanto riguarda il suo talento artistico, si è mai sentito erede di qualcuno? Se è così, ce lo illustra a parole?
- Forse. La mattina di cui parlavo prima, quella in cui sentii il “bisogno” impellente di scrivere, seguiva il mio primo risveglio nella casa in cui, tanti decenni prima, aveva vissuto un parente di mia moglie, il poeta Vann’Antò, un artista dall’animo sensibile. Qualcuno dirà che mi sono semplicemente fatto suggestionare, e probabilmente ha ragione, ma mi piace pensare che qualcosa del talento artistico di quell’uomo abbia impregnato le pareti di quella casa e che, in qualche modo, anch’io sia riuscito ad assorbirlo. Una cosa, comunque, è certa: che in quel luogo sono nati molti dei miei racconti e romanzi più riusciti.
Consegna il premio l’Assessore alla Cultura
del Comune di Marigliano,
la dott.ssa Irene Sorgente
Era prevedibile che, a un certo punto, un creativo come lei approdasse alla scrittura e che scegliesse la parola scritta per raccontare la nostra contemporaneità. Ma la Scrittura non richiede il solo saper scrivere, essa necessita di buoni narratori, e sicuramente lei avrà cominciato a "raccontare" già prima di proporsi come scrittore. Ci dica: da quanto tempo aveva in mente quelle storie?
- Prima di quella mattina, mi ero limitato a scrivere solo in ambito pubblicitario. Da qualche anno, però, ogni sera mi piaceva addormentare i miei figli raccontando loro delle storielle che inventavo sul momento. Erano ogni volta diverse. Ognuna di quelle sere era un momento magico e spesso io stesso rimanevo sorpreso dalle trame che uscivano fuori. Sebbene fossero storie semplici, si evolvevano catturando l’attenzione dei bambini e il finale, in genere, li lasciava contenti.
Dalla carta all'inchiostro... ed anche oltre. Quali sono le iniziative che la vedono impegnarsi anche successivamente la produzione del libro? Ci è giunta voce circa il suo coinvolgimento nella realizzazione di eventi a favore dell'editoria locale. Saremmo felici di saperne di più.
- La mia professione mi porta sovente a contatto col mondo editoriale. Da sempre curo la veste grafica e l’impaginazione di giornali, riviste e libri, ma mentre nei primi anni mi limitavo al solo aspetto estetico, col tempo ho cominciato a suggerire come migliorare anche i contenuti testuali. A poco a poco, l’aspetto squisitamente grafico si è evoluto in qualcosa di più ampio: un vero e proprio lavoro prima redazionale e poi persino da editore. Oggi KreativaMente è in grado di fornire anche l’editing e quei requisiti che conferiscono a una pubblicazione la vera dignità di un libro, come il codice ISBN. Il passo è stato breve, così nel 2018 è nata la KreativaMente Editrice, una realtà che, sebbene piccolissima, è in grado di offrire prodotti di qualità come volumetti illustrati, anche a colori, stampati su carte pregiate.
Da qualche anno, poi, con un gruppetto di amici appassionati di libri, organizziamo una piccola kermesse che si propone di valorizzare le produzioni editoriali locali, nello specifico gli editori e gli scrittori della provincia di Ragusa. La manifestazione si chiama “
Lib(e)ri a Ragusa
”. Per fortuna il territorio, in controtendenza con quanto accade nel panorama nazionale, risponde con un certo entusiasmo e ogni edizione riscontra sempre più successo. Stiamo già preparando la settima, che dovrebbe tenersi a fine anno,
Chiunque vorrebbe veder premiato un proprio lavoro. Talvolta, il riconoscimento d'un premio è un ottimo incentivo per continuare a perseverare, ma lo crede sufficiente? Quali sono a suo avviso le insidie che si potrebbero celare dietro la frenesia di voler essere in qualche modo sempre sul podio?
Consideri la risposta come un consiglio da dare a un giovane che intende approcciarsi alla scrittura.
- I riconoscimenti attribuiti alle creazioni di uno scrittore, o di un artista in genere, sono gratificazioni importanti e stimolanti, un “energetico” fondamentale per proseguire lungo il cammino della scrittura che a volte è veramente faticoso, ma altrettanto determinante è la volontà di riuscire, direi pure con caparbietà, senza fermarsi davanti ai primi insuccessi. Anche gli artisti più famosi hanno avuto le proprie delusioni, e non solo agli inizi della carriera. La storia della letteratura ne è piena, basti pensare a Tomasi di Lampedusa o allo stesso Giovanni Verga. Il primo consiglio che posso dare a un giovane intenzionato a fare della scrittura la propria arte è quello di leggere tanto, possibilmente i giganti della Letteratura che hanno fatto grande il nostro Paese. Poi gli suggerisco di scrivere, ogni giorno, sforzandosi di produrre esattamente ciò che gli piacerebbe leggere, e mettersi in gioco partecipando a qualche Concorso Letterario. Oggi, per fortuna, c’è un’ampia scelta di Premi Letterari, molti dei quali seri e ben organizzati come il “Napoli Cultural Classic”. Concorrervi è certamente un’esperienza stimolante e formativa. Se i risultati dovessero arrivare sin da subito, bene, altrimenti non si deve mollare. Arriveranno.
Se un viaggiatore in visita nella sua amata Ragusa le chiedesse di mostrargli un luogo particolare, fuori dalle solite mete turistiche, cosa gli consiglierebbe?
- Porterei il viaggiatore nelle tortuose viuzze di Ibla, il cuore più antico di Ragusa, così ricco di leggende. Probabilmente riconoscerebbe molti degli scorci immortalati nella fortunata serie de “Il Commissario Montalbano”, ma non è per questa ragione che glielo condurrei. Mi piacerebbe fargli conoscere il passato attraverso ciò che resta, che per fortuna è ancora tanto. Pregherei il mio amico Gianni Dimartino, cultore e fine narratore di questi aneddoti, di accompagnarci e farci vivere, attraverso le parole, le emozioni dal sapore antico che più e più volte mi hanno suggestionato e ispirato. Infine, lo accompagnerei nella casa del Poeta Vann’Antò, a una decina di chilometri dal centro abitato, in una campagna ancora incontaminata che domina sul Mediterraneo, dove ho il privilegio di trascorrere il mio tempo libero, per ascoltare insieme l’eco dei suoi versi.
In realtà, con quest'ultima domanda, avendo visitato in lungo e in largo la Sicilia, ho inteso procurarmi un itinerario nuovo e un motivo in più per farvi ritorno. Un altro motivo per ringraziare l’autore.
link alla Pagina FB dell'Autore:
https://www.facebook.com/
profile.php?id=
100063067069081&show_switched_
toast=true
Interessato a questo argomento? Scrivi alla Redazione!
Nome
Cognome
Telefono
Email
Oggetto
Messaggio
Newsletter
Resta informato con le nostre ultime novità!
Tag
Argomenti
2022
arte visiva
Articoli Sportivi
Attori emergenti
autori
Cantanti Emergenti
Cineinterview
Cinenews
comunicati stampa
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Dance Articles
Dance Interview
Eventi Esterni
Eventi Moda
Fotografi Premiati
Giovani Registi
interviste
interviste
interviste
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Mondo
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
recensioni
Recensioni
riviste culturali
Sezione Pittura
Sezione Scultura
siti da visitare
Spettacoli teatrali
Territorio
TV Articles
AMBIENTE
Territorio
ARTE
arte visiva
interviste
Sezione Pittura
Sezione Scultura
CINEMA
Attori emergenti
Cineinterview
Cinenews
Giovani Registi
comunicati stampa
comunicati stampa
CONCORSI
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
CULTURA IN VETRINA
riviste culturali
siti da visitare
DANZA
Dance Articles
Dance Interview
EVENTI
Eventi Esterni
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
FOTOGRAFIA
Fotografi Premiati
MODA
Eventi Moda
interviste
MOSTRE E MANIFESTAZIONI
MUSICA
Cantanti Emergenti
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
PREMIAZIONE
2022
SALUTE E TERRITORIO
SCIENZE
SCRITTURA
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Recensioni
SITI AMICI
SPORT
Articoli Sportivi
STAMPA
Mondo
TEATRO
interviste
recensioni
Spettacoli teatrali
TELEVISIONE
TV Articles
VIAGGI CONSIGLIATI
articoli correlati
Virginia Penna: " TRA IL DIRITTO E IL SOGNO"
11/01/2021
Blog
Il pittore albanese Armand Xhomo : "Un sentimento sano verso l'arte si rafforza sia tramite il dialogo con le persone semplici, sia tramite un rispetto verso i capolavori del passato.."
21/04/2021
Blog
l'attore e regista Marco Usai: "Dirigere significa provare i diversi modi con cui si racconta una storia che deve smuovere lo spettatore seduto in platea. Credere nell’idea e realizzarla."
29/04/2021
Blog
l'attore Enrico Basile : " Io amo i ruoli poco netti, quelli dove ci sono un mucchio di contraddizioni perché sono quelli dove riesco a rispecchiarmi.."
21/06/2021
Blog
L'attore Mauro Collina: "Sono fiducioso che i teatri presto torneranno a riempirsi perché il Teatro fa bene all’anima e allo spirito, sia che tu voglia piangere, ridere o semplicemente staccare la spina. "
02/07/2021
Blog
Intervista all'Archeologo Dr Roberto Spadea
02/07/2021
Blog
lo scrittore Raffaele Notaro: "Ho scelto di raccontare questi eventi con gli occhi di un adolescente e di sua madre, di fronte all’insensatezza della vita, mentre tutto intorno crolla e si può contare solo su legami che offrano un riparo senza giudizi."
04/07/2021
Blog
l'attore Carlo Caracciolo : " La verità è che non interpreti mai qualcosa totalmente uguale o totalmente distante dalla tua sensibilità.." Tra i premiati del cultura classic teatro 2021.
05/07/2021
Blog
l'attrice Francesca Muoio: "Voglio ancora credere con tutta me stessa che lo spazio ci sia, perché il nostro paese è pieno di giovani artisti a cui sempre più spesso, purtroppo, mancano “i padri”.
13/07/2021
Blog
Intervista a GIUSEPPE VECCHI, vincitore per la Poesia Inedita al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
21/07/2021
Blog
Intervista a EMANUELE CAVARRA, vincitore per la Narrativa Inedita al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
25/07/2021
Blog
l'attore Daniele Cannata: " Il mio impegno sociale nasce sempre grazie all'amore per il teatro.."
05/08/2021
Blog
Intervista a Luca Pizzurro, vincitore con il Testo Teatrale "ALLUCCAMM" al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
14/09/2021
Blog
l'attore Gianni Nardone: "Preferisco sempre “allontanare” il personaggio dall’attore, cercando di essere io al servizio di esso e non il contrario."
11/10/2021
Blog
L'attore Paolo Aguzzi: "..in Teatro la connessione diretta col pubblico - sentirsi addosso gli occhi, il respiro delle persone in platea - sia impagabile"
24/10/2021
Blog
La giovane autrice e attrice Elvira Buonocore:"..scegliere di scrivere ha voluto dire intervenire sulla mia vita in senso molto profondo, chirurgico, ha voluto dire incidere sul mio futuro."
16/11/2021
Blog
Il giovane attore Mario Ascione: "La cosa più importante secondo me è avere una propria identità molto forte che sia però allenata al cambiamento.."
18/11/2021
Blog
Il giovanissimo attore Peppe Romano: " Amo la recitazione perché la mia vita non mi basta, ho bisogno di viverne altre.."
29/11/2021
Blog
L'attore Leonardo Di Costanzo: " Ci sono alcune interpretazioni che porto nel cuore. Paul, l’introverso pasticciere in “The Kitchen”, di Arnold Wesker, che ha toccato la mia diffidenza verso il genere umano."
02/12/2021
Blog
L'attore Gaetano Franzese: "Il miracolo accade quando non è un attore a portare in scena il personaggio, ma è quest’ultimo a servirsi del corpo e della voce dell’attore per vivere.."
05/01/2022
Blog
l'attore Gaetano Migliaccio: " La recitazione mi ha aiutato molto, mi ha aiutato a crescere, a emozionarmi, ad ascoltare e a lavorare su ciò che mi porto dentro.."
14/01/2022
Blog
L'attore Carmine Borrino: "..la cosa che mi hanno insegnato a fare più di tutte è provare a guardare la realtà, indagarla, interpretarla e poi eventualmente raccontarla."
19/01/2022
Blog
L'attore Alessandro Grima: "Vedere uno spettacolo dal vivo non è soltanto vedere uno spettacolo ma è anche partecipare insieme ad altri ad un'esperienza unica e irripetibile..."
20/01/2022
Blog
Il danzatore Alessandro Macario: "non c’è molto interesse da parte della politica di investire in quest’arte meravigiosa.. ed è un grande peccato ."
01/02/2022
Blog
Il giovane attore Andrea Verticchio: "la bellezza della recitazione risiede proprio in questo: fare quello che non avresti mai pensato di fare."
24/02/2022
Blog
L'attore e regista Marcello Manzella: "con la regia è stata la voglia di creare qualcosa quasi da zero, di creare qualcosa di “mio”, qualcosa che avesse una mia visione personalissima.""
16/03/2022
Blog
il regista Giuseppe Bucci: "Amo dirigere attori, anche solo per un sguardo di pochi secondi che racconta una vita, è bellissimo.."
22/03/2022
Blog
Giuseppe D’Angelo: "Ho cercato sempre di studiare, sperimentare, approfondire e soprattutto coltivare le mie passioni, il teatro e la musica, che sono sempre state il leitmotiv della mia vita."
19/07/2022
Blog
L'attore Guido Di Geronimo: " Mi piace ritenermi una spugna, perché sono convinto che non si smetta mai di imparare e ogni occasione può essere quella buona per apprendere uno stile, una tecnica, un movimento, un’intonazione."
25/07/2022
Blog
lo scrittore Vincenzo Coti: "I personaggi sono ispirati a persone realmente esistite, gli stessi protagonisti sono i miei genitori..."
26/09/2022
Blog
lo scrittore Vincenzo Coti: "I personaggi sono ispirati a persone realmente esistite, gli stessi protagonisti sono i miei genitori..."
26/09/2022
Blog
L'attore e regista Bruno Barone si racconta con passione :"in Italia c’è la necessità spasmodica di etichettare tutto e tutti, se sei un cantante non puoi fare il regista o se sei un attore non puoi essere un cantautore…invece..."
03/11/2022
Blog
Il resgista e poeta Giuseppe Cerrone si racconta: " Come artista lavoro in modo ossessivo sulla forma e sul ritmo, che dilato e restringo a piacimento. Questo per creare stati di estasi e di concentrazione mistica."
10/11/2022
Blog
Alessandro Balletta si racconta: " l’attore è un essere umano a cui viene chiesto di indagare la profondità e i prolungamenti del proprio carattere, della propria sensibilità.."
17/11/2022
Blog
L'attore Gregorio Del Prete: " Un artista vive in un mondo utopico, un non luogo che possiamo percepire solo attraverso le emozioni e la verità che ci rimanda egli stesso nelle sue forme espressive.."
29/11/2022
Blog
Lo stilista Michele Achille si racconta : "Il processo creativo e tecnico è molto simile alla progettazione di un edificio. La creatività non è l’unico elemento che confluisce in un progetto di moda, specie maschile."
12/12/2022
Blog
Il drammaturgo e regista Fabio Pisano si racconta: "Ognuno dei personaggi che ho scritto, sento vicino; anche quelli in apparenza più lontani...."
29/12/2022
Blog
L'attrice Francesca Borriero: "I personaggi che ho avuto modo di interpretare li ho sempre avvicinati tutti al punto da sentirli molto vicini a me ma non c’è dubbio che in alcuni casi sia più semplice ed in altri meno. "
03/01/2023
Blog
L'attore e regista Danilo Rovani si racconta: "Dirigere ti mette di fronte a tensioni, responsabilità, problemi da dover risolvere con calma e pazienza. "
12/01/2023
Blog