Home
Concorsi
Contatti
Primo Piano
Bando CINECI' 2023 - Corti Cultural Classic 2023 per la sezione Carnevale al vincitore un premio di 2000 euro e al miglior corto..
01/12/2022
Blog
Per la RUBRICA "Le buone letture" - LA VARIABILE UMANA di Elisabetta Stragapede
25/11/2022
Blog
Novità dal Blog
"Amore e passione": il manager Antonio Desiderio porta i grandi amori e la passione latina in scena a passi da danza"
06/03/2023
Blog
Ai nastri di partenza la terza edizione del Concorso letterario tra Poesie e Racconti "IL DONO PER LA VITA"
03/03/2023
Blog
L'attore Danilo Napoleone: " NON AVREI MAI PENSATO DI FARE QUESTO MESTIERE, QUANDO ERO PICCOLO AVEVO PAURA DI STARE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE. CREDO CHE LA COSA PIÙ BELLA DI QUESTO MESTIERE È SCOPRIRE SÉ STESSI E MOSTRARE A TUTTI LE PROPRIE FRAGILITÀ."
03/03/2023
Blog
“La Sacra Bibbia Dell’Amore” approda a Teatro. il 4 e il 5 marzo a Benevento all'Auditorium Spina Verde e il 7 e 8 marzo a Roma Teatro Tordinona
27/02/2023
Blog
Il danzatore e coreografo Fabio Crestale :"Sono sicuramente molto legato a quella che è in assoluto la mia prima composizione coreografica: “Al muro”, che debuttò nel 2011 e che fu frutto dei miei primi anni vissuti a Parigi..."
09/02/2023
Blog
Il regista Alfonso Ciccarelli: "Fin da bambino ho amato il cinema. Ho sempre pensato che grazie al cinema potevo dire e far vedere tutto ciò ch volevo."
Alfonso ci racconti di Lei, chi è Alfonso Ciccarelli come persona?
Sono un regista di Napoli, una persona schietta,che dice sempre ciò che pensa.
Fin da bambino ho amato il cinema. Ho sempre pensato che grazie al cinema potevo dire e far vedere tutto ciò ch volevo.
Descriva il suo giorno lavorativo perfetto....
Non ci sono giorni perfetti, per noi che facciamo questo lavoro, gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Solo alla fine di ogni scena, ti rendi conto,in base a quanta emozione hai provato, che potrebbe diventare il giorno perfetto. Questo è un lavoro che se non lo si fa con dedizione, amore e passione, non ci saranno mai giorni perfetti .
Come nasce la sua passione per la regia ?
Nasce dalla voglia di vedere le cose diverse da come sono. Grazie alla regia riesci ad interpretare la tua visione; è come spiegare, a parole tue, un discorso complicato ( allora dici, aspetta: ora te lo faccio vedere ) Non a caso, io nasco prima produttore e poi autore, sceneggiatore e regista.
Quali sono gli artisti dai quali si sente maggiormente influenzato o da cui trae ispirazione?
Da Berry Levinson (Good Morning Vietnam) , Peter Weir(L’attimo Fuggente). Robin Williams era il mio attore preferito. Potrei citarne tanti altri, ma penso che un buon film nasce soprattutto da una buona sceneggiatura. Diciamo, che questo è il genere che preferisco e che mi piace un po' tutto ciò che mi emoziona.
Lei ha diretto molte commedie, a quale è più legata..
Io ho iniziato come produttore di audiovisivie precisamente, produttore di videocassette audio, cd, Dvd, con duplicazione degli stessi. Ho iniziato con prodotti audiovisivi commerciali editati su supporti vergini di nostra produzione e poi venduti. Potete immaginare che le scelte erano soltanto commerciali, come commedie, una valeva l’altra a seconda del periodo e del personaggio. Questi prodotti commerciali mi hanno formato tanto, perchè sono riuscito ad esprimere ciò che volevo con ironia.
Cambierebbe qualcosa nel mondo del cinema in cui si è formato?
Diciamo che c’è poco da cambiare. Se credi in quello che fai, devi solo continuare per la tua strada Se pensi di cambiare le cose, per qualcuno, non andrà mai bene, dunque bisogna non mollare mai, ed impegnarsi a fare sempre meglio.
Che messaggio dà oggi il mondo dell’arte?
L’unica cosa che mi sento di dire è dover azzardare di più, anche attraverso le nuove tecnologie. Molti giovani non sanno cosa è l’arte, sono presi da questi social, da internet e pensano di sapere tutto. Non hanno mai sentito l’odore della pellicola. Non si sono mai sporcati di pittura, etc come si fa a fargli capire cosa significa emozionarsi nel vedere un prodotto realizzato con il proprio sudore
C’è spazio in Italia per giovani artisti talentuosi e se dovesse dare un consiglio appassionato a un aspirante regista, cosa gli direbbe?
Di credere nelle proprie idee. Fortunatamente rispetto ai miei tempi, vi è più spazio per la visibilità e se sai fare qualcosa, sicuramente qualcuno se ne accorgerà.
Il rapporto con la sua città Natale .
Fantastico. Napoli e provincia, si può dire che siano una biblioteca mondiale di saggezza. Basta solo scegliere il genere ed è sempre sceneggiatura, teatro, cinema, pittura, scultura e chi ne ha più ne metta.
“ Dimmelo con il cuore ” è uno dei sei ultimi lavori con cui cambia genere , di cosa parla
.
Nella Napoli di musica e sapori si incrociano storie e passioni di vita ... di chi la vita vuole viverla intensamente, perché vuole provare emozioni vere ..... Emozioni così intense che ruotano intorno ai propri sogni; ed è lavorando e vivendo con umiltà, passione e talvolta grandi sacrifici, perseverando nel proprio credo per una vita migliore e per poter conquistare quella dignità fin troppe volte calpestata, che un sogno si trasforma in realtà. Ai personaggi del film si intrecciano storie e passioni di vita completamente diverse, ma unite dalla passione per lo spettacolo.
Se potessi svegliarsi domani con una nuova dote, quale sceglierebbe?
Io penso, che le doti di ognuno di noi, non le conosciamo mai, prima di aver avuto esperienze lavorative e di vita. Ci si adegua alle situazioni e pian piano, e quando vedi che una cosa ti emoziona la rifai e la rifai, fin quando ti soddisfa e allora capisci di avere fatto la scelta giusta.Io non so se sia una dote, ma ho scelto di fare il regista e di essere creativo,è questo quello che mi piace di più.
Ultimamente si dedica molto alla produzione da cosa nasce questa scelta.
..
Nasce dalla voglia di dare messaggi sociali forti. Sono padre di due figli e se non diamo ai giovani un motivo per pensare che il mondo è fatto di persone che si esprimono , con tutti i propri difetti o pregi, potrebberp pensare che esistono solo influencer, youtuber etc. Nulla contro queste categorie,ma fanno sembrare tutto molto semplice , poi passano di moda e non si trovano nulla di costruttivo per la propria vita. Ci vuole spirito di sacrificio per arrivare a certi obbiettivi. Non bisogna pensare solo ai soldi, piuttosto, sentirsi soddisfatti del proprio lavoro
I suoi prossimi impegni?
Ho finito da poco il mio ultimo film Helena, contro il sistema camorra. Un film con un messaggio forte. Posso definirlo anti “Gomorra”, dove i cattivi non vengono esaltati ma bensì vengono esaltate le bellezze del nostro territorio. A causa della pandemia, si è fermata la programmazione per la visione, ma non molliamo e spero di poter far vedere questo film presto. Ora sto completando una serie tv “Il regno delle favole”, che ha un altro importante messaggio sociale, sul cattivo utilizzo dei social. I protagonisti sono personaggi delle favole .
Interessato a questo argomento? Scrivi alla Redazione!
Nome
* inserire il tuo nome
Cognome
* inserire il tuo cognome
Telefono
* inserire il telefono
Email
* inserire l'email
* digitare un indirizzo email corretto
Oggetto
* oggetto mancante
Messaggio
* inserire il messaggio
Newsletter
Resta informato con le nostre ultime novità!
inserire Email
Tag
Argomenti
2022
arte visiva
Articoli Sportivi
Attori emergenti
autori
Cantanti Emergenti
Cineinterview
Cinenews
comunicati stampa
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Dance Articles
Dance Interview
Eventi Esterni
Eventi Moda
Fotografi Premiati
Giovani Registi
interviste
interviste
interviste
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Mondo
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
recensioni
Recensioni
riviste culturali
Sezione Pittura
Sezione Scultura
siti da visitare
Spettacoli teatrali
Territorio
TV Articles
AMBIENTE
Territorio
ARTE
arte visiva
interviste
Sezione Pittura
Sezione Scultura
CINEMA
Attori emergenti
Cineinterview
Cinenews
Giovani Registi
comunicati stampa
comunicati stampa
CONCORSI
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
CULTURA IN VETRINA
riviste culturali
siti da visitare
DANZA
Dance Articles
Dance Interview
EVENTI
Eventi Esterni
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
FOTOGRAFIA
Fotografi Premiati
MODA
Eventi Moda
interviste
MOSTRE E MANIFESTAZIONI
MUSICA
Cantanti Emergenti
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
PREMIAZIONE
2022
SALUTE E TERRITORIO
SCIENZE
SCRITTURA
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Recensioni
SITI AMICI
SPORT
Articoli Sportivi
STAMPA
Mondo
TEATRO
interviste
recensioni
Spettacoli teatrali
TELEVISIONE
TV Articles
VIAGGI CONSIGLIATI
articoli correlati
Il regista e attore Loris Di Pasquale: " Ad un certo punto mi ha chiesto cosa volevo fare nella vita ed io senza pensarci ho risposto l’attore.."
08/04/2021
Blog
Ennio Trinelli : "Vedere che una cosa che solo tu avevi in testa prende forma sotto i tuoi occhi è un’esperienza straordinaria che si rinnova ad ogni spettacolo."
09/04/2021
Blog
Sergio Savastano: "..Da qualche anno, per venire incontro alle mie “esigenze” registiche, ho cominciato a frequentare molti teatri off in Italia, gli unici che ti permettono di mettere in scena ciò che “ti piace fare”.
14/04/2021
Blog
Il regista Mario Parruccini: " Magari resto è soprattutto un film che tratta il tema della scelta. Siamo davvero sempre in tempo per fare la scelta giusta?"
20/04/2021
Blog
Il regista Alfonso Ciccarelli: "Fin da bambino ho amato il cinema. Ho sempre pensato che grazie al cinema potevo dire e far vedere tutto ciò ch volevo."
05/05/2021
Blog
il giovane regista Simone Ciancotti Petrucci : " Se hai qualcosa da dire ci sarà sempre la buona possibilità di trovare qualcuno che sia disposto ad ascoltarla. "
11/05/2021
Blog
L'attore Dario Leone: "Con tutti i personaggi che ho abitato ho creato un rapporto di sintonia, dispiacendomi un po' quando arrivava il momento di salutarli.."
12/05/2021
Blog
L'attore Federico Rosati: "Mi intriga l’animo umano e le sue sconfinate lotte con se stesso piuttosto che quelle verso un ideale etcc ."
07/06/2021
Blog
il giovane attore Manuel Rulli, vincitore del premio Vincenzo Crocitti, si racconta :"..ci vorrebbero più registi che puntano su facce non conosciute , ma di talento .. si chiama rischio.."
17/12/2021
Blog
L'attore Gianluca D'Agostino: " La mia passione mi ha dato un obiettivo e mi ha salvato da un’inedia che forse mi avrebbe portato verso rotte pericolose."
20/12/2021
Blog
l'attore Andrea Cancelliere: "il doppiaggio è il mio sogno nel cassetto fin dall’adolescenza, da quando ho capito che dietro i personaggi vi era qualcuno che prestava la sua voce.."
12/01/2022
Blog
Il regista Lorenzo Scalzo:"Quello che vedo io è una schiera di giovani artisti ed autori, creativamente eterogenea, pronta a mettersi in gioco con proposte fresche, soprattutto in relazione all’offerta a cui ci ha abituato il cinema italiano ...."
01/07/2022
Blog
L'attore Giordano Petri: "Anche interpretare personaggi sbagliati, diversi, quelli che non sono arrivati al successo, è stato emozionante e mi hanno fatto crescere e maturare."
20/07/2022
Blog