Home
Concorsi
Contatti
Primo Piano
Bando CINECI' 2023 - Corti Cultural Classic 2023 per la sezione Carnevale al vincitore un premio di 2000 euro e al miglior corto..
01/12/2022
Blog
Per la RUBRICA "Le buone letture" - LA VARIABILE UMANA di Elisabetta Stragapede
25/11/2022
Blog
Novità dal Blog
"Amore e passione": il manager Antonio Desiderio porta i grandi amori e la passione latina in scena a passi da danza"
06/03/2023
Blog
Ai nastri di partenza la terza edizione del Concorso letterario tra Poesie e Racconti "IL DONO PER LA VITA"
03/03/2023
Blog
L'attore Danilo Napoleone: " NON AVREI MAI PENSATO DI FARE QUESTO MESTIERE, QUANDO ERO PICCOLO AVEVO PAURA DI STARE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE. CREDO CHE LA COSA PIÙ BELLA DI QUESTO MESTIERE È SCOPRIRE SÉ STESSI E MOSTRARE A TUTTI LE PROPRIE FRAGILITÀ."
03/03/2023
Blog
“La Sacra Bibbia Dell’Amore” approda a Teatro. il 4 e il 5 marzo a Benevento all'Auditorium Spina Verde e il 7 e 8 marzo a Roma Teatro Tordinona
27/02/2023
Blog
Il danzatore e coreografo Fabio Crestale :"Sono sicuramente molto legato a quella che è in assoluto la mia prima composizione coreografica: “Al muro”, che debuttò nel 2011 e che fu frutto dei miei primi anni vissuti a Parigi..."
09/02/2023
Blog
Il direttore d'orchestra Paolo Acunzo: "La magia nasce se diventi tutt’uno con i musicisti, i cantanti, i solisti… solo così puoi aver realizzato il “sogno”.
Paolo ci racconti di Lei, chi è Paolo Acunzo come persona?
Mi reputo una persona privata, discreta, dedito alla famiglia, sposato da 25 anni con Annamaria e due figli: Antonio 23 e Francesco 17, cristiano cattolico di fede credo nell’impegno sociale, nel rapporto diretto con i musicisti e nei giovani.
Descriva il suo giorno lavorativo perfetto….
Sveglia alle 7, controllo l’agenda, riunioni organizzative (dirigo due Orchestre, Due Corali Polifoniche, direttore artistico e musicale di Sanitansamble, Piccola Orchestra di Forcella, Orchestra Sociale Sanità), studio nuovo repertorio, prove, registrazioni, Concerti.
Come nasce la sua passione per la musica classica?
È nata tra le mura di casa, in un ambiente caratterizzato da un vivo interesse per la musica, ascoltavo arie d’opera e a quattro anni chiesi a mia Madre di voler studiare il pianoforte. Cosi iniziai a conoscere da subito Clementi, Czerny, Diabelli, Mozart e mi innamorai delle loro composizioni.
Quali sono i compositori dai quali si sente maggiormente influenzato o da cui trae ispirazione?
Amo la Musica del Settecento Napoletano: Alessandro Scarlatti, Porpora, Leo... Napoli, nel 700 era la capitale mondiale della Musica. Da loro traggo ispirazione e ascoltando la loro Musica mi rappacifico con il mondo.
Lei ha studiato con i direttori israeliani Moshe Atzmon ed Ervin Acel , che le consentirono di dirigere regolarmente l’ Oradea Philharmonic Orchestra e la Szeged Symphony Orchestra. Cosa ricorda di quel periodo?
Erano gli anni giovanili, avevo poco più di venti anni e già giravo l’Europa con borse di studio e tanta voglia di fare musica. Sono stati anni di studio intensi e molto prolifici, dove ho fatto repertorio e conosciuto musicisti molto importanti.
Che cosa vuol dire per Lei dare vita ad una composizione musicale e cosa significa per lei dirigere un’orchestra? In parole semplice quale magia si nasconde dietro al mondo della composizione e della direzione...
Io ritengo che la Musica sia la più esigente fra le Arti: il Compositore segue la sua vena creatrice e tramuta in note il suo essere musicale, quindi comporre un brano di musica è riflettere sul pentagramma la propria Anima, i propri sentimenti, angosce, gioie, dolori, tutto il proprio universo emozionale. Tutto questo, poi, deve tramutarsi in suoni, ed ecco che entra in gioco l’Orchestra e il Direttore. Chi dirige deve sapere che è al servizio della partitura, del compositore! L’orchestra diventa un sol strumento, e non sempre l’esecutore (direttore) ne è all’altezza.
La magia nasce se diventi tutt’uno con i musicisti, i cantanti, i solisti… solo così puoi aver realizzato il “sogno”.
Cambierebbe qualcosa nel mondo della lirica in cui si è formato?
Certamente! Aumenterei gli stipendi ai Professori d’Orchestra e alle maestranze. Aprirei i teatri alle scuole e ai giovani con rappresentazioni pomeridiane e serali. Qualcuno potrebbe obiettarmi che si fa già; io rispondo: troppo poco. Basti pensare che in Ungheria ho diretto Rigoletto alle 15 del pomeriggio per i ragazzi dell’Università con biglietti popolari. Ma il discorso è lungo e complesso (non complicato). Più Orchestre in Italia!! Vorrei un’Orchestra stabile per ogni città. Sono certo che vivremmo in un mondo migliore.
Lei è molto attivo per il sociale, nel 2014 ha diretto il “Coro NoteLegali” in seno all’associazione “Libera” presidio contro le Camorre.
Si, collaboro con l’Associazione Libera e con l’ONG Musique Esperance. Ho istituito due Cori Polifonici che dirigo in Italia e all’Estero. La Corale NOTELEGALI ha sede presso il presidio di Libera di Portici e La Corale MUSIQUE ESPERANCE ha sede a Nola. La Legalità è lo strumento per raggiungere la giustizia. Come dice Don Ciotti: Legalità rischia di essere una parola astratta. Abbiamo bisogno che legalità diventi una parola di Vita! Ed io, nel mio piccolo, cerco di invogliare le persone ad avvicinarsi alla pratica del Canto e così abbiamo due Cori di circa 65 volontari che cercano insieme al sottoscritto di tramutare le note in segnali di Vita… a breve sempre nella sede di Libera con il Presidente Avv. Leandro Limoccia ed ai Maestri Maurizio Baratta e Gabriele Bernardo avvieremo un progetto Orchestra con circa quaranta bambini sulle orme di Sanitansamble e Piccola Orchestra di Forcella.
Nel 2008 è stato chiamato da Maurizio Baratta a partecipare al progetto Sanitansamble nel quartiere Sanità di Napoli. Progetto dell'Associazione Altranapoli. Al progetto lavorano 15 Maestri Professionisti. Che messaggio dà oggi il mondo della musica classica?
Se intendiamo per musica classica la musica colta sacra e profana, penso che il contributo sia quello di sempre e cioè quello di dare vita alla comunicazione umana. Esso si basa su regole di disciplina, studio e concentrazione.
C’è spazio in Italia per giovani musicisti talentuosi e se dovesse dare un consiglio appassionato a un aspirante musicista, cosa gli direbbe?
C’è spazio per tutti i giovani mossi dal desiderio di fare e di realizzarsi. Un consiglio appassionato sarebbe quello di dire: studia e va’ dove ti porta il tuo cuore!
Il rapporto con la sua città Natale.
Napoli è una Città che non tutti capiscono. Una città che è stata Capitale di un Regno con una Sua propria Lingua e Cultura. Napoli è l’unica Città Italiana che, da sola, si è liberata dai fascisti e dall’occupazione Tedesca. Napoli è stata la “Culla della Musica” dove trovi Il Conservatorio San Pietro a Majella che è uno dei luoghi sacri della storia musicale italiana e, il Teatro San Carlo “il più antico Teatro d’Opera in Europa”. Io ho deciso di rimanere a Napoli e aiutare decine e decine di ragazze e ragazzi per avviarli allo studio della Musica e non solo.
Ho contribuito ad avviare quattro orchestre e visto nostri giovani laurearsi e ad incamminarsi nel mondo del lavoro. Tutto ciò rende il rapporto con la mia Città, un rapporto indissolubile. Sono Napoletano, fiero di esserlo, amo Napoli e spero, nel mio piccolo, di aiutare la nostra città.
Il lavoro al tempo del “coronavirus” come stanno rispondendo gli artisti a questa emergenza virale ed umanitaria che ha colpito il mondo ed in particolare il settore artistico culturale…
È innegabile dire che TUTTO il comparto Musica, è stato abbandonato a sé stesso, e soffre da più di un anno in silenzio senza vedere via d’uscita. Una situazione aberrante che causerà risvolti tragici, se nessuno potrà affrontare il problema Nazionale.
Che cosa è troppo serio per scherzarci su?
La violenza sulle Donne e sui Bambini.
I suoi prossimi impegni?
Un impegno internazionale con quattro orchestre di Argentina, Papua Nuova Guinea, Congo e Siria. Lavoro alla musica per la Preghiera finale dell’Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”. Eseguiremo il brano con le cinque Orchestre in collegamento con il Santo Padre. L’importanza di educare i giovani alla Musica è la finalità di questo progetto, vorrei chiudere questa intervista proprio con le parole del Papa : “unire gli sforzi per far nascere un’alleanza educativa per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni e ricostruire il tessuto di relazioni per un’umanità più fraterna”
Interessato a questo argomento? Scrivi alla Redazione!
Nome
* inserire il tuo nome
Cognome
* inserire il tuo cognome
Telefono
* inserire il telefono
Email
* inserire l'email
* digitare un indirizzo email corretto
Oggetto
* oggetto mancante
Messaggio
* inserire il messaggio
Newsletter
Resta informato con le nostre ultime novità!
inserire Email
Tag
Argomenti
2022
arte visiva
Articoli Sportivi
Attori emergenti
autori
Cantanti Emergenti
Cineinterview
Cinenews
comunicati stampa
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Dance Articles
Dance Interview
Eventi Esterni
Eventi Moda
Fotografi Premiati
Giovani Registi
interviste
interviste
interviste
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Mondo
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
recensioni
Recensioni
riviste culturali
Sezione Pittura
Sezione Scultura
siti da visitare
Spettacoli teatrali
Territorio
TV Articles
AMBIENTE
Territorio
ARTE
arte visiva
interviste
Sezione Pittura
Sezione Scultura
CINEMA
Attori emergenti
Cineinterview
Cinenews
Giovani Registi
comunicati stampa
comunicati stampa
CONCORSI
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
CULTURA IN VETRINA
riviste culturali
siti da visitare
DANZA
Dance Articles
Dance Interview
EVENTI
Eventi Esterni
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
FOTOGRAFIA
Fotografi Premiati
MODA
Eventi Moda
interviste
MOSTRE E MANIFESTAZIONI
MUSICA
Cantanti Emergenti
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
PREMIAZIONE
2022
SALUTE E TERRITORIO
SCIENZE
SCRITTURA
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Recensioni
SITI AMICI
SPORT
Articoli Sportivi
STAMPA
Mondo
TEATRO
interviste
recensioni
Spettacoli teatrali
TELEVISIONE
TV Articles
VIAGGI CONSIGLIATI
articoli correlati
Federico Vigoriti: "Non mi basta più eseguire musica pensata da altri, ora debbo entrare all’interno dei meccanismi compositivi, e scrivere la musica che risponde più da vicino ai miei canoni estetici”
12/02/2021
Blog
Virginio : " Mi definiscono spesso un “ribelle gentile”, nel senso che nella mia vita ho fatto scelte sempre controcorrente.."
19/04/2021
Blog
Il direttore d'orchestra Paolo Acunzo: "La magia nasce se diventi tutt’uno con i musicisti, i cantanti, i solisti… solo così puoi aver realizzato il “sogno”.
07/05/2021
Blog
Intervista al M° Nuccio Trotta, da allievo dell'indimenticato M° Aldo Ciccolini ad appassionato interprete di Scriabin
11/05/2021
Blog
Il giovanissimo direttore d'orchestra Andrea Foti: "Dirigere richiede grande senso di responsabilità e una spiccata sensibilità nei confronti sia della musica che dei musicisti.."
17/05/2021
Blog
Il cantautore Giovanni Block: " La musica ..Più che una passione è una necessità. Un modo di vivere che non si può cambiare una volta intrapreso.."
29/09/2021
Blog
La musicista ucraina Eka si racconta:" ..ho lo spirito forte che mi ha tramandato la mia terra e le mie radici e ho tanto amore verso la vita.."
10/12/2021
Blog
La mezzosoprano Gabriella Colecchia: " Noi siamo il canto, è difficile per me separare il canto dalla persona, è un tutt’uno.."
21/01/2022
Blog