È nelle finalità dell’Associazione NAPOLI CULTURAL CLASSIC e dell'Assessorato alla Cultura di Palma Campania la valorizzazione di forme d’arte legate alla conoscenza dei Territori che ci circondano attraverso la creazioni di corti realizzati anche con tecniche contemporanee affrontando temi che siano legati anche di riflesso al territorio tenendo conto delle parole assegnate che siano espressione di valori forti e contenuti densi di significato.
Tenuto conto dell’importante cammino culturale e cinematografico affrontato dall’Associazione soprattutto in riferimento a opere prime e d’autore, premiate all’interno del Festival Napoli Cultural Classic quali: “Pater Familias” (2003) di Francesco Patierno, “Segui le ombre” (2004) di Lucio Gaudino, “Mater Natura” (2005) di Massimo Andrei, “ Notte prima degli esami” (2006) di Fausto Brizzi, , “ Cover-boy” (2006) di Carmine Amoruso, “ Un altro pianeta” (2009) di Tummolino, “ Diciotto anni dopo” (2010) di Edoardo Leo; “ Dietro il buio” (2011) del regista Giorgio Pressburger; “Mister America” (2013) di Leonardo Ferrari Carissimo, “ Vieni a vivere a Napoli” (2016) di Edoardo De Angelis, Guido Lombardo e Francesco Prisco, si intende anche per il 2022 farsi promotori di questa attenzione.
Spinoff di un CONCORSO CINEMATOGRAFICO per giovani cineasti che da dieci anni viene organizzato dall'associazione culturale NAPOLI CULTURAL CLASSIC, chiamato CORTICULTURALCLASSIC, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del comune di Palma Campania (NA).
CINECIBO è prima di tutto un concorso di cortometraggi, documentari, videocreazioni, videointerviste ed altri filmati con trama conchiusa o semplicemente con finale aperto. Il Festival, che ne consegue, è finalizzato a mostrare la produzione di materiali attinenti al tema al pubblico presente sul territorio, al pubblico in rete, a tutti i giovani e in particolare a quelli che frequentano scuole tecniche di settore afferente all’alimentazione . CINECIBUS altro non è che un focus sulle abitudini alimentari, sugli usi e i costumi che riguardano il food: il modo di procurarselo, il modo di consumarlo e non solo, attraverso storie a tema libero. E inoltre, il festival ospita con una sezione a parte, giovani cineasti stranieri di tutti i paesi della Comunità Europea. L’intento è allargare il focus su quante più possibili culture alimentari.
Una rassegna che ospita opere di vario genere e di varia provenienza, di vario formato, si pone l’intento di fare una ricognizione, una valutazione, come una vera indagine, una disamina sulle espressioni, non solo giovanili, artistiche che si riferiscono all’argomento in questione. CINECIBUS è la possibilità di esporre o di raccontare la propria opinione, il proprio punto di vista o semplicemente di evidenziare alcuni aspetti della vita quotidiana. Il cortometraggio (l’opera videocinematografica in genere) permette di farlo artisticamente, con i toni della riflessione, dell’amarezza, dell’ironia o addirittura della comicità. Non si prevede limite alla fantasia creativa, sempre che rientri nel tema indicato, per cui una storia può essere divertente, malinconica o riflessiva. Questa indagine deve sottolineare, evidenziare, attenzionare non semplicemente le creazioni video-cinematografiche degli anni nostri (devono essere stati prodotti e girati negli ultimi due anni) ma ci conduce giocoforza a delle considerazioni, a un messaggio che può essere una piacevole formula per apprendere il mondo esterno, per conoscere nuovi modelli culturali o per riflettere su come ci muoviamo nell’ambito della nutrizione.
Il concorso prevede un Bando pubblico che indica le opere che vi possono partecipare e il modo in cui possono essere inviate. Inoltre, il bando, pubblicato on line e su siti specializzati di cinema e non solo, indica i premi che saranno assegnati alle varie categorie (miglior cortometraggio, miglior documentario, regia, musica…). I materiali come nelle precedenti edizioni devono essere inviati entro la data di scadenza. Successivamente le opere raccolte saranno esaminate da una giuria tecnica e popolare in via di definizione, da associazioni culturali del territorio del Comune di Palma Campania. I finalisti giunti per somma di voti nelle terne finali, saranno invitati alla serata di premiazione che si terrà nella data indicata dal Bando. Saranno ospitati dal Comune di Palma Campania . Durante la serata conclusiva di premiazione sotto la direzione artistica di Massimo Andrei saranno assegnati pubblicamente i premi ai giovani cineasti. È attualmente in via di definizione se i primi premi possono essere in danaro o in altre formule, oltre alla consegna della motivazione e della statuetta che rappresenta il simbolo del Festival. Durante il festival verranno assegnati alcuni premi speciali o borse di studio.