Home
Concorsi
Contatti
Primo Piano
Bando CINECI' 2023 - Corti Cultural Classic 2023 per la sezione Carnevale al vincitore un premio di 2000 euro e al miglior corto..
01/12/2022
Blog
Per la RUBRICA "Le buone letture" - LA VARIABILE UMANA di Elisabetta Stragapede
25/11/2022
Blog
Novità dal Blog
"Amore e passione": il manager Antonio Desiderio porta i grandi amori e la passione latina in scena a passi da danza"
06/03/2023
Blog
Ai nastri di partenza la terza edizione del Concorso letterario tra Poesie e Racconti "IL DONO PER LA VITA"
03/03/2023
Blog
L'attore Danilo Napoleone: " NON AVREI MAI PENSATO DI FARE QUESTO MESTIERE, QUANDO ERO PICCOLO AVEVO PAURA DI STARE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE. CREDO CHE LA COSA PIÙ BELLA DI QUESTO MESTIERE È SCOPRIRE SÉ STESSI E MOSTRARE A TUTTI LE PROPRIE FRAGILITÀ."
03/03/2023
Blog
“La Sacra Bibbia Dell’Amore” approda a Teatro. il 4 e il 5 marzo a Benevento all'Auditorium Spina Verde e il 7 e 8 marzo a Roma Teatro Tordinona
27/02/2023
Blog
Il danzatore e coreografo Fabio Crestale :"Sono sicuramente molto legato a quella che è in assoluto la mia prima composizione coreografica: “Al muro”, che debuttò nel 2011 e che fu frutto dei miei primi anni vissuti a Parigi..."
09/02/2023
Blog
Luca Pizzurro, AUTORE PREMIATO al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
Iniziativa "Una vetrina in più" riservata agli Autori e alle Opere premiate
Luca Pizzurro -
autore dell'Opera "
Alluccamm"
vincitore del
1° Premio
per la
Sezione Testo Teatrale
Sinossi dell'Opera
La storia si svolge a Napoli, dopo l'armistizio dell'8 settembre del '43.
Dentro un basso, nel cuore dei quartieri spagnoli, vive Dolores, in arte Reginella, ex sciantosa del Café Chantant napoletano, costretta dagli eventi e dalla miseria portata dalla guerra, a prostituirsi.
Il contatto con l'esterno si manifesta tramite gli incontri con Jolanda, amica di vecchia data di Dolores, prostituta anch'essa.
Le due amiche sono molto diverse.
Dolores, 45 anni, bella, vanitosa, dal carattere spigoloso, burbera, analfabeta.
Jolanda, 35 anni, bruttina, solare, sa leggere e scrivere, ama girare per le strade della città, sogna di fare la commessa in un grande magazzino.
La condizione di sopravvivenza, senza la presenza di uomini, per due prostitute, diventa sempre più precaria.
Il motivo dell'assenza degli uomini è dovuto all'editto del Comando nazista che ordina il rastrellamento degli uomini napoletani e il loro invio nei campi di lavoro in Germania.
L'alternativa è la fucilazione immediata.
Jolanda viene a sapere che al Comando tedesco stanno organizzando uno spettacolo di Varietà e convince Dolores a riprendere il baule con i suoi costumi e le sue parrucche, per preparare lo spettacolo.
Dolores, all'inizio si dimostra assolutamente contraria alla possibilità di rimettere piede in un palcoscenico, ma messa alle stelle dalle condizioni di assoluta precarietà, accetta.
Il basso di Dolores si trasforma in una vera e propria sala prove.
Il nervosismo e la fame fanno scaturire una furibonda litigata che vede le due protagoniste prendersi per i capelli, fino a che nelle mani dell'una non resterà la parrucca dell'altra, rivelando in modo crudo e spietato la vera identità delle nostre due protagoniste: Jolanda e Dolores sono due FEMMINELLI.
La lite delle due viene interrotta dal rumore di qualcuno che bussa alla porta.
Trovano un fagotto abbandonato, che copriva un neonato.
Questo bambino porterà le due donne a porsi una serie di quesiti sull'esistenza, la morte, l'abbandono, dando il coraggio di raccontarsi reciprocamente le proprie esperienze di bambini “diversi”.
L'impossibilità di osare nutrimento a questo bambino, prenderà la decisione alle due protagoniste di lasciarlo alla ruota degli esposti, alla chiesa dell'Annunziata.
I dubbi iniziali di Dolores sulla opportunità di presentare al Comando tedesco erano tutt'altro che infondati.
Lo spettacolo diviene solo un pretesto per dare la possibilità ai soldati tedeschi di sfogare sui corpi dei nostri due femminelli tutta la loro brutalità animale.
Jolanda e Dolores stanno per essere fucilate, ma riescono a scappare.
Raggiungono il basso.
Doloranti, confuse ed impaurite non sanno più cosa fare, proprio in quel momento dai vicoli si alza una voce: “Gli Americani so Sbarcati”.
Il popolo, forte della presenza degli americani, insorge ed anche Jolanda e Dolores imbracciano le armi e combattono le “loro” quattro giornate di Napoli, “Alluccando”, gridando.
In nome della libertà.
MOTIVAZIONE
La Storia un continuo ripetersi di avvenimenti solo apparentemente economici.
In questo rientrano l'orrore della guerra, la vertigine della violenza, l'insopportabile banalità del male contrapposta, flebilmente, alla luminosa grandezza della ricerca: filosofica, artistica, scientifica.
La vicenda di Alluccamm è calata nella Napoli della grande Guerra del '45, e di questo clima sviscera tutta la crudezza e la nobiltà attraverso la vita delle due protagoniste.
Possiamo definirle così?
Al femminile?
Certo, quelle che stanno facendo la commedia sono le parti femminili, spesso e pur così presenti, di ogni uomo.
Quella parte che attiene alla cura, all'umanità, al pensiero per gli altri.
Jolanda e Dolores per sbarcare il lunario si offrono a ore al nauseante desiderio dei stranieri che non risponde solo al nome di stranieri che non sono nemici del diverso, dell'improbabile, del malato, dello sbagliato, di cui comunque vogliono saziarsi per soddisfare la loro fame .
Quando si scopre la verità, la doppia vita, quando si scopre che sotto il corpo di donna si cela l'uomo, la deflagrazione è potente, la violenza non trova più alibi per non manifestarsi.
Eppure la vicenda continua a camminare in equilibrio sul filo, equilibrio che si spezza all'apparire di un neonato che precipita nelle braccia dell'umanità incerta di Iolanda e Dolores, personaggi che oscillano fra uomo e donna.
Il neonato sembra la luce in fondo al tunnel, ma manca il coraggio di andare a vedere se quella luce è la fine della galleria accesi di un treno che sta per investire i protagonisti.
Ben presto si capisce che quella luce è il treno che sta per giungere, armato di fucili per l'esecuzione dei due femminielli, ma la liberazione degli americani giunge a una benedizione, quasi una redenzione di tanto peccare per non morire.
Il merito di ALLUCCAMM, forse inconsapevole, è di aprire uno squarcio sulla storia di ieri che ci racconta una storia di oggi: È infatti vero che la violenza di genere è sempre più presente e si cerca una risposta nella riflessione scaturita dalla discussione sul “gender ” che ha partorito una nuova generazione che si percepisce come
fluid:
fluida.
Fluida perché non vuole scegliere da che parte stare, visto che sente di appartenere a ognuna delle parti, tentando così di eliminare differenze, privilegi, pregiudizi.
Andrea Ciresola.
BIOGRAFIA dell'Autore
LUCA PIZZURRO è nato a Roma il 17 marzo 1977, agli studi classici e al DAMS unisce un percorso formativo che lo mette in contatto con le tecniche recitative di maestri del teatro come Eugenio Barba, Jerzy Grotowsky, Dario Fo.
Dal 1993 inizia una brillante e intensa carriera di autore, regista e attore che lo vede nei teatri nazionali ed europei, nonché in produzioni televisive al fianco di importanti registi e attori italiani, tra i quali Arnoldo Foà, Giancarlo Sepe, Walter Manfrè, Silvio Giordani , Luigi De Filippo, Monica Guerritore, Nando Gazzolo, Erica Blanc, Silvio Spaccesi, Nino Castelnuovo.
Il suo lavoro spazia dal repertorio classico a quello contemporaneo.
Dal 1995 è fondatore e direttore della Compagnia Teatrale "Viaggi&Miraggi",
Ha scritto per il teatro: "Disoccupato da morire", "Clandestino", "Totò cuoco della reggia", "Passione H2O", "Il Sapore delle mele", "L'Homme Thèatre", "Salmocinquantacinqueversodiciotto", "Ad occhi chiusi ", "Le lunghe notti del 43", "Fuori Sede", "La mia futura EX", "LP Nome e Cognome", "Je m'en fous", "Una famiglia Italiana", "Charlie Chaplin a man's Story", “Gabrielle”, “Emma”, “God Save the King”, “I Will”, “Rodari un'intuizione fantastica“, “Federico”, “Alluccamm”.
Per il cinema è autore di "Lame a doppio taglio sul filo del rasoio".
PREMI
Nel 2001 con "
Salmocinquantacinqueversodiciotto
" ha vinto il primo premio come migliore spettacolo del Teatro Classico di Altamura (BA) e il premio come miglior adattamento da Teatro Classico del Concorso Carola Fornasini-ETI, Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico.
Nel 2013 con "
Fuori Sede
" ha vinto il primo premio come miglior spettacolo del Concorso “Teatro Giovani” indetto dall'AGIS – Teatro Argentina
Nel 2015 con "
P. Nome e Cognome
" ha vinto il Premio Internazionale di drammaturgia “Lago Gerundo” di Milano.
Nel 2016 con
“Je m'en fous”
ha vinto il Premio Alessandro Fersen alla Regia – Milano
Nel 2017 con “
Charlie Chaplin - A mans'story
” ha vinto il Premio “L'Italia dei Visionari” Cantù e il terzo posto del Premio Internazionale di Drammaturgia “Lago Gerundo” Milano.
Nel 2020 con “
Ad occhi chiusi
” ha vinto il Premio Napoli Cultura Classic Drammaturgia
Nel 2021 con “
I Will”
finalista Premio Tragos MI per la sezione Regia
Nel 2021 con “
Alluccamm
” secondo posto Premio Letterario Int.le Città di Castrovillari Accademia delle Arti
Nel 2021 con “
Alluccamm”
terzo posto Premio Int.le Castrovillari Città Cultura
Nel 2021 con “
Alluccamm”
ha vinto il Premio Napoli Cultural Classic
PUBBLICAZIONI PER IL TEATRO
Nel 2004 Il Sapore delle mele - Passione H20 – due opere teatrali di Luca Pizzurro Edizione La
Nel 2015 P. Nome e Cognome e Je M'en Fous - due opere teatrali di Luca Pizzurro Edizione Morellini
Nel 2018 A Man's Story – Gabrielle- Dante Restart tre opere teatrali di Luca Pizzurro Edizione Morellini
Nel 2021 Alluccamm di Luca Pizzurro Gremese Editore
INTERVISTA a Luca Pizzurro
TORNA ALLA
CLASSIFICA DEFINITIVA
del XVI° Premio Letterario Internazionale Napoli Cultural Classic
Interessato a questo argomento? Scrivi alla Redazione!
Nome
Cognome
Telefono
Email
Oggetto
Messaggio
Newsletter
Resta informato con le nostre ultime novità!
Tag
Argomenti
2022
arte visiva
Articoli Sportivi
Attori emergenti
autori
Cantanti Emergenti
Cineinterview
Cinenews
comunicati stampa
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Dance Articles
Dance Interview
Eventi Esterni
Eventi Moda
Fotografi Premiati
Giovani Registi
interviste
interviste
interviste
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Mondo
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
recensioni
Recensioni
riviste culturali
Sezione Pittura
Sezione Scultura
siti da visitare
Spettacoli teatrali
Territorio
TV Articles
AMBIENTE
Territorio
ARTE
arte visiva
interviste
Sezione Pittura
Sezione Scultura
CINEMA
Attori emergenti
Cineinterview
Cinenews
Giovani Registi
comunicati stampa
comunicati stampa
CONCORSI
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
CULTURA IN VETRINA
riviste culturali
siti da visitare
DANZA
Dance Articles
Dance Interview
EVENTI
Eventi Esterni
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
FOTOGRAFIA
Fotografi Premiati
MODA
Eventi Moda
interviste
MOSTRE E MANIFESTAZIONI
MUSICA
Cantanti Emergenti
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
PREMIAZIONE
2022
SALUTE E TERRITORIO
SCIENZE
SCRITTURA
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Recensioni
SITI AMICI
SPORT
Articoli Sportivi
STAMPA
Mondo
TEATRO
interviste
recensioni
Spettacoli teatrali
TELEVISIONE
TV Articles
VIAGGI CONSIGLIATI
articoli correlati
Premio internazionale Vincenzo Crocitti AL FENDERICO ATTORE, REGISTA E SCENEGGIATORE EMERGENTE 2020
11/01/2021
Blog
Intervista a Lucia Guidorizzi, la poetessa dei lunghi cammini.
18/04/2021
Blog
Intervista a Anthony Caruana, musicista e scrittore segnalato al Premio Strega.
19/04/2021
Blog
NELLE STANZE DI ALICE - Antologia in versi, una visita al cuore di Casa Andriollo
21/04/2021
Blog
Paolo Dell'Aversana, AUTORE PREMIATO al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
19/07/2021
Blog
Silvia Favaretto, AUTRICE PREMIATA al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
21/07/2021
Blog
Giuseppe Vecchi, AUTORE PREMIATO al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
21/07/2021
Blog
Lolita Rinforzi, AUTRICE PREMIATA al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
22/07/2021
Blog
Maria Grazia Bergantino, AUTRICE PREMIATA al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
22/07/2021
Blog
Gianluca Papadia, AUTORE PREMIATO al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
23/07/2021
Blog
Emanuele Cavarra, AUTORE PREMIATO al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
24/07/2021
Blog
Luca Pizzurro, AUTORE PREMIATO al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
25/07/2021
Blog
Adelina Mauro, AUTRICE PREMIATA al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
25/07/2021
Blog
Alice Zuliani, AUTRICE PREMIATA al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
26/07/2021
Blog
Anastasia Laurelli, AUTRICE PREMIATA al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
26/07/2021
Blog
Elisabetta Liberatore, AUTRICE PREMIATA al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
14/08/2021
Blog
A Marigliano un Premio con i colori dell’internazionalità
14/08/2021
Blog
Ciro Russo, AUTORE PREMIATO al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC
01/09/2021
Blog
“LA LEGGE DEL CUORE. STORIA DI ASSASSINI, VIGLIACCHI ED EROI” di Claudia Conte
15/12/2021
Blog
Intervista a Francesca Garofalo 1° Premio per la Narrativa al XVII° Premio letterario internazionale Napoli Cultural Classic
10/06/2022
Blog
Il male segreto ed oscuro di Hemingway
29/06/2022
Blog
Lo scrittore Enrico De Angelis ci presenta con passione la sua opera prima " David il cammino di un uomo"
13/09/2022
Blog
Da Pomigliano D’Arco Letteral Tour grazie all’impegno dei “I colori della poesia” e del “Liceo Matilde Serao”
20/09/2022
Blog
Dal diario in versi Dolore minimo di Vivinetto nasce "Prisma": la serie Amazon Prime Video che racconta la generazione Z
27/09/2022
Blog