Home
Concorsi
Contatti
Primo Piano
Bando CINECI' 2023 - Corti Cultural Classic 2023 per la sezione Carnevale al vincitore un premio di 2000 euro e al miglior corto..
01/12/2022
Blog
Per la RUBRICA "Le buone letture" - LA VARIABILE UMANA di Elisabetta Stragapede
25/11/2022
Blog
Novità dal Blog
"Amore e passione": il manager Antonio Desiderio porta i grandi amori e la passione latina in scena a passi da danza"
06/03/2023
Blog
Ai nastri di partenza la terza edizione del Concorso letterario tra Poesie e Racconti "IL DONO PER LA VITA"
03/03/2023
Blog
L'attore Danilo Napoleone: " NON AVREI MAI PENSATO DI FARE QUESTO MESTIERE, QUANDO ERO PICCOLO AVEVO PAURA DI STARE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE. CREDO CHE LA COSA PIÙ BELLA DI QUESTO MESTIERE È SCOPRIRE SÉ STESSI E MOSTRARE A TUTTI LE PROPRIE FRAGILITÀ."
03/03/2023
Blog
“La Sacra Bibbia Dell’Amore” approda a Teatro. il 4 e il 5 marzo a Benevento all'Auditorium Spina Verde e il 7 e 8 marzo a Roma Teatro Tordinona
27/02/2023
Blog
Il danzatore e coreografo Fabio Crestale :"Sono sicuramente molto legato a quella che è in assoluto la mia prima composizione coreografica: “Al muro”, che debuttò nel 2011 e che fu frutto dei miei primi anni vissuti a Parigi..."
09/02/2023
Blog
Sould out per il debutto di ALLUCCAMM scritto e diretto da Luca Pizzurro, con Andrea Fiorillo e Mauro Collina - stasera 22 giugno, alle ore 22:30, a Capodimonte, nel Giardino Paesaggistico di Porta Miano (Porta Miano)
ALLUCCAMM rientra nel programma del Campania Teatro Festival, diretto da Ruggero Cappuccio. Lo spettacolo è scritto e diretto da Luca Pizzurro, con Andrea Fiorillo e Mauro Collina, con le musiche originali di Enzo Gragnaniello. Le coreografie sono a cura di Luana Iaquaniello, i costumi di Graziella Pera, le scenografie di Fabrizio Piergiovanni e l’assistente alla regia di Sandro Gallo.
SINOSSI
Potrebbe essere solo una delle tante storie disperate della vita durante la seconda guerra mondiale. Potrebbe anche voler raccontare come nacque ed esplose quella rivolta conosciuta con le 4 giornate di Napoli. Potrebbe essere una storia di infanzia rubata, di ricerca di identità, di violenza, quelle storie che ben conoscono i femminelli di Napoli. Ma, forse, vuole essere qualcosa di più di questo. Vuole essere qualcosa di più di un racconto, vuol essere un viaggio nei sentimenti, nelle emozioni, di chi vive in un corpo che non sente adeguato, di chi vorrebbe essere in grado di conoscere la gioia di una maternità, che è loro negata. Sì, tutto questo, ma è soprattutto una storia di umanità, di vita, nonostante tutto.
Info: https://campaniateatrofestival.it/spettacolo/alluccamm/
NOTE DI REGIA
La storia si svolge a Napoli, dopo l’armistizio dell’8 settembre del ’43. Dentro un basso di Vico Lungo del Gelso, nel cuore dei quartieri spagnoli, vive Dolores, in arte Reginella, ex sciantosa del Café Chantant napoletano, costretta dagli eventi e dalla miseria portata dalla guerra, a prostituirsi. Passa il suo tempo lavorando e rassettando la casa, senza mai uscire, perché́ il 12 settembre, camminando per strada, è stata costretta, assieme a tutti i napoletani presenti sul posto, ad assistere all’esecuzione di un marinaio sulle scale dell’Università̀ degli studi di Napoli Federico II, e, come se non bastasse, ad applaudire, insieme a tutti gli altri presenti, mentre l’Istituto Luce germanico girava un documentario di propaganda. Dolores decide di chiudersi in casa e non uscire più̀.
Napoli, dopo l’armistizio, è una città abbandonata dal governo in mano ai tedeschi, che incattiviti dalla scelta del governo italiano di firmare l’armistizio con gli americani, sfoga sulla popolazione tutta la sua rabbia, tutta la sua follia.
Il suo basso è l’unico luogo dove Dolores si senta al sicuro.
Più̀ volte, durante le sirene che annunciavano gli attacchi aerei, decide di rimanere in casa invece di andare nei rifugi, come fa invece il resto della popolazione. È una donna sola, che si sente protetta soltanto tra le quattro mura della sua casa. Il contatto con l’esterno si manifesta in casa di Dolores attraverso alcuni incontri : Quello con i suoi clienti, che pagano mezz’ora d’amore con generi alimentari, quello con la magliara, personaggio che ha saputo sfruttare il momento di difficoltà della guerra attivando il commercio della borsa nera, quello con Jolanda, amica di vecchia data di Dolores, prostituta anch’essa, che passa gran parte del suo tempo in casa di Dolores, poiché́ nel suo basso ha ospitato una forestiera, che a fine giornata le lascia parte di quello che riesce anch’essa a guadagnare dai suoi clienti. Le occasioni di incontro tra Dolores e Jolanda sono momenti di grande vitalità̀, con spaccati di profonda umanità̀, che consentono allo spettatore di individuare con grande chiarezza le differenze caratteriali tra le due protagoniste.
Dolores, 45 anni, bella, vanitosa, dal carattere spigoloso, burbera, analfabeta.
Jolanda, 35 anni, bruttina, solare, sa leggere e scrivere, ama girare per le strade della città, sogna di fare la commessa in un grande magazzino.
Sono due mondi che si attraggono e si respingono nello stesso momento; l’unico punto in comune risiede nella condivisione della fame, della disperazione, del bisogno di calore umano. Questo testo è una matrioska di storie: Esiste una Storia generale, quella della seconda Guerra Mondiale, che fa di sfondo all’opera. Esiste una storia particolare, quella delle quattro giornate di Napoli, che rappresenta il contesto in cui i personaggi agiscono. Esiste una storia personale, quella di queste due fragili presenze, che rappresentano uno sprofondamento dentro l’anima, la loro e la nostra.
Napoli è una città che comincia a reagire ai soprusi dei tedeschi, costringendo il Comando nazista a sbarazzarsi degli uomini napoletani, tramite un editto, che ordina il rastrellamento degli uomini e il loro invio nei campi di lavoro in Germania. L’alternativa è la fucilazione immediata. La condizione di sopravvivenza, senza la presenza di uomini, per due prostitute, diventa sempre più̀ precaria. Di fronte alla disperazione, Jolanda si mette in moto per trovare una soluzione, e viene a sapere, da “Wanda Osiris” pseudonimo di un’altra prostituta che lavora nel vico, e che aveva da tempo a vendersi ai soldati tedeschi, che al Comando il Colonnello Scholl sta organizzando un festeggiamento per l’arrivo del Generale Kesserling. Consci della grande tradizione teatrale napoletana, pensano di fare cosa gradita al Generale nell’organizzare uno spettacolo di Varietà̀. Pertanto sono alla ricerca di qualcuno che possa fare al caso loro. Jolanda convince Dolores a riprendere il baule con i suoi costumi e le sue parrucche, per preparare lo spettacolo, che prevede la ricompensa di sacchi di generi alimentari e una quantità̀ di carte annonarie tali da garantire un approvvigionamento costante. Dolores, all’inizio si dimostra assolutamente contraria alla possibilità̀ di rimettere piede su un palcoscenico, ma messa alle strette dalle condizioni di assoluta precarietà̀, accetta. Il basso di Dolores si trasforma in una vera e propria sala prove, dove Jolanda, con non poche difficoltà, tenta di apprendere i rudimenti dell’arte della recitazione, del canto e del ballo, sotto la guida di una severissima Dolores. Alla tanto attesa prova con i costumi, Dolores tira fuori un vecchio baule contenente parrucche e costumi di quando faceva la sciantosa. L’apertura di quel baule rappresenta per Dolores uno sprofondamento nel suo passato tanto da condurla ad uno stato quali allucinatorio, vedendo Jolanda che ne frattempo si è vestita con i costumi di Dolores, un’altra se. Dolores si scaglia prima verbalmente poi fisicamente contro Jolanda rimproverandole di aver voluto cambiare la natura costringendosi ad essere una donna nel corpo di un uomo. Dopo una furibonda litigata che vede Dolores accanirsi contro se stessa- Jolanda, le due protagoniste arrivano a prendersi per i capelli, fino a che nelle mani dell’una non resterà̀ la parrucca dell’altra, rivelando in modo crudo e spietato la vera identità̀ delle nostre due protagoniste: Jolanda e Dolores sono due FEMMINELLI. La lite delle due viene interrotta dal rumore di qualcuno che bussa alla porta. Piomba una tensione palpabile tra le due ed il primo pensiero è che sia la ronda dei tedeschi richiamata dalle grida. Lentamente si avvicinano alla porta e aprono l’uscio quanto basta per vedere un fagotto lasciato da qualcuno. È un neonato, abbandonato. Il cuore della storia, adesso, comincia a battere a un altro ritmo.
Il ritrovamento inaspettato di questo bambino, porterà̀ le due donne a porsi una serie di quesiti sull’esistenza, la morte, l’abbandono, dando il coraggio di raccontarsi reciprocamente le proprie esperienze di bambini “diversi”. Durerà̀ 48 ore la convivenza con questa creatura, il tempo sufficiente per far emergere un nascosto istinto di maternità̀. Il testo inizia dunque ad indagare in maniera puntuale ed attenta, il tema del desiderio di maternità̀ nel mondo transessuale, la trasformazione del corpo, il voler assomigliare il più̀ possibile ad un ideale femminile nel quale ci si riconosca, senza poter raggiungere quella capacità di procreare che esiste solo nelle donne, e che non si può̀ raggiungere con nessun artificio. Resta quindi un desiderio irrealizzabile, un vuoto incolmabile. I due giorni passeranno in una continua alternanza tra euforia e sconforto, convinzione di potercela fare e impossibilità di dare nutrimento e cura ad un neonato che necessita di pasti regolari e adeguate condizioni igieniche. Quindi la decisione di Dolores è quella di andare a depositare il bambino alla ruota degli Esposti, alla Chiesa dell’Annunziata, anche perché́ l’indomani sarà̀ il giorno in cui dovranno rappresentare il loro spettacolo per le truppe tedesche.
I dubbi iniziali di Dolores sulla opportunità̀ di presentarsi al Comando tedesco erano tutt’altro che infondati. Lo spettacolo diviene solo un pretesto per dare la possibilità̀ ai soldati tedeschi di sfogare sui corpi dei nostri due femminelli tutta la loro brutalità̀ animale, ed inoltre pongono Jolanda e Dolores in una situazione di grande pericolo, dal momento che, nonostante l’aspetto sia quello di due donne, una volta nude, uomini a tutti gli effetti e quindi colpevoli di non avere obbedito a quanto ordinato nell’editto.
Jolanda e Dolores stanno per essere fucilate, ma riescono a scappare. La situazione è diventata pericolosa per le due, che riescono a raggiungere il basso. Doloranti, confuse ed impaurite non sanno più cosa fare, proprio in quel momento dai vicoli si alza una voce: “Gli Americani so Sbarcati”. Il popolo, forte della presenza degli americani, insorge ed anche Jolanda e Dolores imbracciano le armi e combattono le “loro” quattro giornate di Napoli, “Alluccando”, gridando.
In nome della libertà.
In difesa della diversità. ̀
Per i bambini felici che non sono stati Per i figli amati che non sono stati Per i figli che non avranno. Mai.
Interessato a questo argomento? Scrivi alla Redazione!
Nome
Cognome
Telefono
Email
Oggetto
Messaggio
Newsletter
Resta informato con le nostre ultime novità!
Tag
Argomenti
2022
arte visiva
Articoli Sportivi
Attori emergenti
autori
Cantanti Emergenti
Cineinterview
Cinenews
comunicati stampa
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Dance Articles
Dance Interview
Eventi Esterni
Eventi Moda
Fotografi Premiati
Giovani Registi
interviste
interviste
interviste
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Mondo
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
recensioni
Recensioni
riviste culturali
Sezione Pittura
Sezione Scultura
siti da visitare
Spettacoli teatrali
Territorio
TV Articles
AMBIENTE
Territorio
ARTE
arte visiva
interviste
Sezione Pittura
Sezione Scultura
CINEMA
Attori emergenti
Cineinterview
Cinenews
Giovani Registi
comunicati stampa
comunicati stampa
CONCORSI
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
CULTURA IN VETRINA
riviste culturali
siti da visitare
DANZA
Dance Articles
Dance Interview
EVENTI
Eventi Esterni
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
FOTOGRAFIA
Fotografi Premiati
MODA
Eventi Moda
interviste
MOSTRE E MANIFESTAZIONI
MUSICA
Cantanti Emergenti
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
PREMIAZIONE
2022
SALUTE E TERRITORIO
SCIENZE
SCRITTURA
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Recensioni
SITI AMICI
SPORT
Articoli Sportivi
STAMPA
Mondo
TEATRO
interviste
recensioni
Spettacoli teatrali
TELEVISIONE
TV Articles
VIAGGI CONSIGLIATI
articoli correlati
Sabato 12 giugno 2021, Capodimonte - Praterie della Capraia La Resistenza negata di Fortunato Calvino
07/06/2021
Blog
RITORNANO I CORTI DELLA FORMICA ideazione e direzione artistica Gianmarco Cesario, rassegna di corti teatrali
13/06/2021
Blog
SportOpera - Sezione del Campania Teatro Festival 2021 - Real Bosco di Capodimonte dal 23.06.2021al 30.06.2021
21/06/2021
Blog
Sould out per il debutto di ALLUCCAMM scritto e diretto da Luca Pizzurro, con Andrea Fiorillo e Mauro Collina - stasera 22 giugno, alle ore 22:30, a Capodimonte, nel Giardino Paesaggistico di Porta Miano (Porta Miano)
22/05/2021
Blog
NOZZE DI SANGUE di Federico Garcia Lorca -Venerdì 13 agosto ore 20,30 CASTEL DELL’OVO Terrazza dei Cannoni NAPOLI
11/08/2021
Blog
Teatro Elicantropo di Napoli, anteprima stagione teatrale 2021/2022
12/10/2021
Blog
Con lo spettacolo teatrale "La Vacca " al Teatro Nuova Sanità sold out ..meritevole il testo ..Straordinari gli attori...
18/10/2021
Blog
Così è (o mi pare) adattamento e regia Elio Germano - Mercoledì 3 novembre 2021, Teatro Nuovo Napoli
31/10/2021
Blog
Non perdete stasera al Piccolo Bellini di Napoli "La fidanzata" e "Pandemico Vaudeville
31/10/2021
Blog
Giovedì 18 novembre 2021, Teatro Nuovo Napoli - Barzellette di e con Ascanio Celestini
17/11/2021
Blog
Revolution con Manuele Morgese in scena il 25 e 26 novembre al Teatro San Carluccio di Napoli
23/11/2021
Blog
Da giovedì 9 dicembre 2021 a Salerno, Caserta e Napoli L’amaca di domani di e con Michele Serra
06/12/2021
Blog
Mio figlio sa chi sono con Gea Martire al Teatro Nuovo di Napoli dal 16 dicembre
09/12/2021
Blog
Gea Martire in Mio figlio sa chi sono di Paolo Coletta e Silvana Totàro - Giovedì 16 dicembre 2021, Teatro Nuovo Napoli
14/12/2021
Blog
Al Trianon Viviani, un originale “Natale in casa Cupiello”
21/12/2021
Blog
Ridire - Parole a fare male di Luca Persico - Sabato 8 gennaio 2021, Teatro Nuovo Napoli
03/01/2022
Blog
al Teatro di San Carlo è in scena Lucia di Lammermoor dal 15 gennaio 2022 al 29 gennaio 2022
07/01/2022
Blog
L’ARTE DELLO SPETTATORE 23 GENNAIO, ORE 19 - TEATRO TRAETTA DI BITONTO
17/01/2022
Blog
Luca Saccoia in Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo - Giovedì 20 gennaio 2022, Teatro Nuovo Napoli
17/01/2022
Blog
Forse una farsa di Tato Russo - Mercoledì 19 gennaio 2022, Nuovo Teatro Sancarluccio
17/01/2022
Blog
Plastilina di Marta Buchaca - Giovedì 27 gennaio 2022, Teatro Nuovo Napoli
25/01/2022
Blog
Giovedì 3 febbraio 2022, Teatro Elicantropo di Napoli - Stagione Teatrale 2021/2022
31/01/2022
Blog
Paolo Caiazzo sarà protagonista in scena con la commedia “Ehi… Prof! Posso venire la prossima volta?”, uno spettacolo in due atti scritto e diretto da Paolo Caiazzo. Al Teatro Augusteo di Napoli
31/01/2022
Blog
It’s app to you da un'idea di Leonardo Manzan - Giovedì 10 febbraio 2022, Teatro Elicantropo di Napoli
07/02/2022
Blog
Grande successo a Galleria Toledo per lo spettacolo teatrale In Casa con Claude con Andrea Verticchio e Carlo Di Maio regia Giuseppe Bucci
09/02/2022
Blog
Drusilla Foer in Eleganzissima il recital sarà in scena al Teatro Bellini di Napoli
11/02/2022
Blog
“NOZZE DI SANGUE”- DA DOMANI AL TEATRO TRAM -IN SCENA DAL 17 AL 27 FEBBRAIO
16/02/2022
Blog
Dolore sotto chiave/Sik Sik l’artefice magico di Eduardo De Filippocon carlo Cecchi
21/02/2022
Blog
“NOZZE DI SANGUE” ANCORA IN SCENA AL TEATRO TRAM FINO A DOMENICA NEL DRAMMA DI GARCIA LORCA ADATTATO E DIRETTO DA GIANMARCO CESARIO
23/02/2022
Blog
Francesco Cicchella in scena al Teatro Augusteo di Napoli,da venerdì 4 a domenica 13 marzo 2022
28/02/2022
Blog
IL 5 MARZO alle 20:30 SAREMO A NAPOLI AL TEATRO BOLIVAR con "LEGGENDO LEGGENDE NAPOLETANE"con Luca Trezzae Francesca Muoi
28/02/2022
Blog
Cassandra di Christa Wolf -Sabato 5 marzo 2022, Teatro Elicantropo di Napoli
01/03/2022
Blog
Mario Maglione in “Napoli… in smoking” – domenica 6 marzo, ore 18
02/03/2022
Blog
Peppe Servillo ne Il resto della settimana -Sabato 5 marzo 2022, Teatro Nuovo di Napoli
02/03/2022
Blog
CHI NIENTE FU (non dirà niente) -Teatro Mascheranova di Salerno il 13 marzo 2022
02/03/2022
Blog
Maurizio Casagrande in A Tu per Tre - Giovedì 17 marzo 2022, Teatro Acacia Napoli
14/03/2022
Blog
Al Teatro Augusteo di Napoli, dal 18 marzo al 25 aprile 2022, si svolgerà “Ripartiamo dalle Radici”
14/03/2022
Blog
Marisa Laurito, direttore artistico del Trianon Viviani, presenterà alla stampa il concerto Pino Daniele Opera
14/03/2022
Blog
La straordinaria Gea Martire in SOTTOSOPRA - stasera a napoli al teatro San Carluccio ore 21.00
18/03/2022
Blog
A.D.E. - A.lcesti D.i E.uripide testo e regia Fabio Pisano - Giovedì 24 marzo 2022, Teatro Nuovo di Napoli
21/03/2022
Blog
Bando VII edizione Festival Love Sharing - Equilibri vitali: limiti, confini, soglie
22/03/2022
Blog
Serena Autieri e Michele La Ginestra saranno protagonisti in scena con la maschera amara e dissacrante di “Rugantino”. Teatro Augusteo di Napoli
25/03/2022
Blog
‘A cunfessione, recital in prima assoluta di Barbara Buonaiuto – domenica 3 aprile, ore 19 Domenica 3 aprile, alle 19, il Trianon Viviani – teatro della Canzone napoletana ospita, in prima assoluta, il recital di Barbara Buonaiuto, ‘A cunfessione. «Il c
28/03/2022
Blog
SUPERNOVA - Teatro Piccolo Bellini dal 5 al 10 aprile
04/04/2022
Blog
Peggy Pickit guarda il volto di Dio di Roland Schimmelpfennig-Giovedì 7 aprile 2022, Teatro Nuovo Napoli
04/04/2022
Blog
FaustIn & Out di Elfriede Jelinek -Carlo Cerciello porta in scena il testo della drammaturga austriaca
11/04/2022
Blog
Francesco De Carlo in Pensieri Stupendi - Giovedì 14 aprile 2022, Teatro Nuovo di Napoli
11/04/2022
Blog
Arianna Porcelli Safonov ne Il Rìding Tristocomico - Giovedì 21 aprile 2022, Teatro Nuovo di Napoli
19/04/2022
Blog
al Da Vinci sarà in scena con lo spettacolo “Siamo gocce di mare… il viaggio di ritorno”
19/04/2022
Blog
L'attore Gabrio Gentilini: " ..con la camera se non sei vero, si vede subito. Ed è quella la sfida che voglio inseguire più di tutte. Attraverso la rappresentazione artistica, la ricerca di un’autenticità nelle storie che racconto."
20/04/2022
Blog
GABRIO GENTILINI IN SCENA A TEATRO A ROMA CON “THE BOYS IN THE BAND”
21/04/2022
Blog
L'Illusionista ... da non perdere per chi si trova a Milano
27/04/2022
Blog
Pino Quartullo in scena, diretto da Emilio Solfrizzi. Teatro Quirino dal 3 al 15 maggio
27/04/2022
Blog
Al Trianon Viviani, Francesca Marini canta Napoli “Mia cara città”, recital in prima assoluta Venerdì 29 aprile, ore 21
29/04/2022
Blog
Gigi Savoia e Gianni Ferreri, mercoledì 11 e giovedì 12 maggio 2022 alle ore 21:00, saranno in scena al Teatro Politeama di Napoli
02/05/2022
Blog
Al Trianon Viviani, “L’eredità Scarpetta” con spettacoli teatrali e incontri La minirassegna sulla maggiore famiglia teatrale del ‘900 con il patrocinio della Fondazione Eduardo De Filippo
02/05/2022
Blog
Il complice di Friedrich Dürrenmatt Renato Carpentieri porta in scena lo spettacolo tratto da una commediadistopica dello scrittore e drammaturgo svizzero, pubblicata nel 1977
11/05/2022
Blog
Venerdì 17 giugno 2022, Rione Sanità Napoli al via FEST - Festival del teatro nella Sanità
14/06/2022
Blog
“Il bambino invisibile” al Teatro Trianon, martedi 21 giugno alle ore 20:30
20/06/2022
Blog
Tato Russo in Prima della notte - Sabato 25 giugno 2022, Giardino Paesaggistico di Porta Miano a Capodimonte
20/06/2022
Blog
Al via Brividi d’Estate 2022 - Venerdì 1 luglio 2022, Real Orto Botanico di Napoli
28/06/2022
Blog
A te, Masaniello di Annamaria RussoIl percorso di un sogno senza lieto fine, bellissimo e disperato, che, come una stella cadente, nasce, splende e muore nelle tenebre della disillusione
11/07/2022
Blog
Novecento e I giorni dell’abbandono - Sabato 16 e domenica 17 luglio 2022, Real Orto Botanico di Napoli
15/07/2022
Blog
Venerdì 22 luglio 2021 - Santa Maria Capua Vetere (CE) Teatri di Pietra in Campania 2022 Il suggestivo sito archeologico dell’Anfiteatro Campano ospiterà i tre appuntamenti programmati nel segmento campano della rassegna
20/07/2022
Blog
Toni e Peppe Servillo La parola canta con Toni e Peppe Servillo con Solis String Quartet
21/07/2022
Blog
Circe di Madeline Miller, Sabato 23 luglio 2022, Real Orto Botanico di Napoli
21/07/2022
Blog
Processo ad una strega di Annamaria Russo - Venerdì 29 luglio 2022, Maschio Angioino di Napoli
28/07/2022
Blog
P.P.P. Presente, Passato, Pasolini - Venerdì 5 agosto 2021 - Santa Maria Capua Vetere (CE)
03/08/2022
Blog
Tu, mio di Erri De Luca - Lunedì 12 settembre 2022, Maschio Angioino di Napoli
12/09/2022
Blog
Venerdì 23 settembre, per il terzo capitolo del progetto dedicato da Nello Mascia al grande commediografo stabiese, la “prima” dei due atti unici ‘O cafè ‘e notte e ghiuorno (“Caffè di notte e giorno”) e ‘Nterr’ ‘a ‘Mmaculatella (“Scalo marittimo”)
20/09/2022
Blog
Parte da Salsomaggiore e da Trieste il nuovo spettacolo teatrale di Marco Goldin. Rievoca, con musiche di Battiato, gli ultimi giorni di Van Gogh.
28/09/2022
Blog
L'attore Manuel Severino: "Questo è un mestiere precario per definizione, si alternano mesi in cui tutto sembra andare per il meglio a mesi in cui pensi seriamente di mollare..."
28/09/2022
Blog
I Corti della Formica - Festival
10/10/2022
Blog
Silvio Orlando ne La vita davanti a sè di Romain Gary - Giovedì 13 ottobre 2022, Teatro Nuovo Napoli
10/10/2022
Blog
Giovedì 13 ottobre 2022, Teatro Elicantropo di Napoli
10/10/2022
Blog
ECLOGA XIun omaggio presuntuoso alla grande ombra di Andrea Zanzotto, prossimamente al Teatro Nuvo di Napoli
12/10/2022
Blog
Tutti al Teatro Cilea... Napoli vi aspetta
24/10/2022
Blog
Sabato 29 ottobre 2022 - Teano, Maddaloni e Piedimonte Matese al via Teatri di Pietra d’Autunno 2022 Otto appuntamenti in scena di teatro, danza e musica programmati nei Musei archeologici dell’Alto Casertano, luoghi che raccolgono un patrimonio straor
26/10/2022
Blog
I CORTI DELLA FORMICA 2022 - I VINCITORI DELLA XVII EDIZIONE
26/10/2022
Blog
A te, Masaniello di Annamaria Russo. Oggi ultima replica al teatro Il pozzo e il pendolo..
06/11/2022
Blog
Antimo Casertano in Il Bambino con la Bicicletta Rossa di Giovanni Meola Liberamente ispirato al 'caso Lavorini', nove voci da un rapimento, immaginate e affidate a volto, corpo e voce di un unico interprete -Giovedì 8 dicembre 2022, Teatro Elicantropo
04/12/2022
Blog
DEBORA CAPRIOGLIO, EDY ANGELILLO, BLAS ROCA REY E ADELMO FABO CI METTONO “LA CILIEGINA SULLA TORTA
04/12/2022
Blog
Alla Galleria Borbonica, a Napoli, con ingresso in Via Domenico Morelli 61c, giovedì 15, 22 e 29 dicembre 2022 alle ore 21:00, Vi aspetta l'arte...
09/12/2022
Blog
Domenica 11 dicembre 2022, Teatro Nuovo Napoli Il menù dei piccoli Al via la rassegna di teatro per bambini, famiglie e pubblico scolastico, promossa dal Teatro Pubblico Campano in collaborazione con I Teatrini
09/12/2022
Blog
Quel “copione” di Shakespeare di Vittorio Viviani - Da giovedì 15 dicembre 2022, Teatro Elicantropo di Napoli
12/12/2022
Blog
Peppe Barra al teatro Politeama di Napoli con lo spettacolo “Cantata dei Pastori.
12/12/2022
Blog
Alluccamm di Luca Pizzurro - Da giovedì 19 gennaio 2023, Teatro Elicantropo di Napoli
16/01/2023
Blog
Rigoletto e Corpo di Stato di Marco Baliani - Da giovedì 19 gennaio 2023, Teatro Nuovo di Napoli
16/01/2023
Blog
Al Teatro Augusteo di Napoli, Piazzetta duca d’Aosta 263, in scena “Il medico dei pazzi” di Eduardo Scarpetta, con la regia di Claudio Di Palma, da venerdì 3 a domenica 12 febbraio 2023.
29/01/2023
Blog
L’ultima notte del Principe di Sansevero Le ultime ore del grande negromante che voleva vivere due volte, il mistero della sua morte in un’ipotesi inquietante e sconcertante allo stesso tempo
22/02/2023
Blog
La stanza dei sentimenti perduti di Tato Russo L’attore e regista Mario Brancaccio porta in scena i temi del paradosso e dell’ossessione, in cui i personaggi rivelano tutte le loro vulnerabilità
22/02/2023
Blog
“IO SONO FEDRA” AL TEATRO TRAM: DA DOMANI LE ULTIME REPLICHE ATTUALE E D'IMPATTO LA RISCRITTURA DELLA TRAGEDIA DI EURIPIDE: LA FUGA DA SE STESSI COME ULTIMA REDENZIONE? Sul palco Titti Nuzzolese, Antonio Buonanno, Errico Liguori e Antonello Cossia Re
22/02/2023
Blog
“La Sacra Bibbia Dell’Amore” approda a Teatro. il 4 e il 5 marzo a Benevento all'Auditorium Spina Verde e il 7 e 8 marzo a Roma Teatro Tordinona
27/02/2023
Blog