Premio Speciale Giuria al Tribeca
"Mine Vaganti" di Ferzan Ozpetek ha vinto il premio speciale della giuria del Tribeca Film Festival, la rassegna del cinema di New York fondata da Robert De Niro. Il film è stato premiato "per averci fatto ridere, piangere e immediatamente voler prenotare un viaggio in Italia meridionale". Felicissimo il regista: "E' stata un'esperienza fantastica, tutto esaurito in sala, la gente che applaudiva a scena aperta".
Ma non è tutto. Il film verrà distribuito in America, ha aggiunto Ozpetek che a fine mese andrà in Germania per il lancio di "Mine Vaganti": "Lì uscira' con questo titolo: 'Uomini al dente'". E poi a giugno di nuovo America, stavolta a Los Angeles, per una retrospettiva dal 2 all'11 giugno.
"Ci hanno detto di venire ugualmente ma non ci aspettavamo il premio - ha concluso Ozpetek all'Ansa, commentando ancora l'esperienza fatta al Tribeca - alla proiezione di volevo urlare di gioia". Così il regista si è detto particolarmente colpito per il premio dato a "Mine Vaganti", che apre al suo film un cammino negli Stati Uniti.