TEATRO ZETA
16 marzo 2010 - ore 20.45
Associazione Barettipresenta
Hamletelia Da William Shakespeare
Drammaturgia, regia, interpretazione Caroline Pagani
Scena e costumi Caroline Pagani
Caroline Pagani è autrice, attrice e regista del testo Hamletelia - Perfidia il tuo nome è donna, un adattamento dall'Amleto di Shakespeare, "riletto" senza stravolgimenti della trama principale, ma con uno spostamento del punto di vista, qui tutto femminile.
La cupezza di un cimitero abitato soltanto da corvi, topi e fantasmi, la fossa riempita con oggetti del passato, il palco cosparso di terra rendono evidenti i richiami metaforici della scenografia («il concime come elemento scenico - si legge ancora nelle note - rimanda al letto Reale diventato una porcilaia di lenzuola incestuose, e al marcio della Danimarca»).Qui Ofelia tra ricordo, schizofrenia e una "poliglossia ragionata" fa rivivere la storia dell' Amleto "diventando", di volta in volta, suo padre Polonio, suo fratello Laerte, Gertrude e lo stesso Amleto.
Se è vero che tutti gli uomini della vita di Ofelia hanno delle responsabilità nella follia della giovane - e nella sua morte -, avendola alimentata con le loro azioni, non meno colpevole è una donna, la stessa Gertrude («vero motore dell'azione del dramma»), responsabile per le non-azioni che avrebbero accompagnato Ofelia verso l'atto finale, l'uscita di scena.Non è escluso che la Regina di Danimarca fosse consapevole di tutto.Come fa la madre di Amleto a conoscere le circostanze dell’annegamento di Ofelia così nel dettaglio? Ofelia voleva veramente suicidarsi? Morì casta? Ha vissuto le gioie dell’amore? O forse ne ha conosciuto solo i dolori? Sicuramente Ofelia - come Amleto - in questo uniti dal tema della follia e della lacerazione - rappresentava uno scandalo alla corte di Danimarca.
Caroline Pagani ammicca ai molti generi del teatro tra cui la parodia, e al tragico si mescolano ironia e molti momenti di sollievo comico.
---------------------------------------
Teatro Zeta
info: 0862404604 - 3297488830obbligatoria tessera socio annuale (€3,00)