Venezia, il "cattivo" Friedkin in trionfoIl noir applauditissimo dalla stampa: cult la scena di sesso orale con coscia di polloApplausi convinti e risate per "Killer Joe", la commedia noir di William Friedkin in concorso per gli Usa alla Mostra del cinema di Venezia. Tanta violenza, sesso e una scena che è già cult al Lido, ovvero quella che vede uno dei protagonisti costringere una donna a fare sesso orale con una coscia di pollo posizionata all'inguine dell'uomo. Nel cast del film Matthew McConaughey ed Emile Hirsch.
E' stato forse il film più applaudito del concorso veneziano in un'anteprima per la stampa. Violentissima e politicamente scorretta ma anche divertente, la pellicola - che arriva a 5 anni da "Bug" e come "Bug" è ispirato a una piece del premio Pulitzer Tracy Letts - racconta del giovane spacciatore Chris (Emile Hirsch) che si vede costretto a recuperare rapidamente 6000 dollari. Messo alle strette, ingaggia Killer Joe (un Matthew McConaughey alla prova probabilmente più bella della sua carriera) per assassinare sua madre e permettergli di riscuotere l'assicurazione sulla vita.
Il killer, uno psicopatico che esercita il doppio mestiere di poliziotto e sicario, di solito esige di essere pagato in anticipo, ma per stavolta farà un'eccezione: pretenderà come garanzia la sorella minore di Chris, Dottie (Juno Temple). Nel cast del film anche Thomas Haden Church e Gina Gershon. Rimarrà tra i cult di questa mostra la scena di sesso orale simulato con una coscia di pollo cui il Killer Joe obbliga la giovanissima Dottie.