Home
Concorsi
Contatti
Primo Piano
Intervista a Francesca Garofalo 1° Premio per la Narrativa al XVII° Premio letterario internazionale Napoli Cultural Classic
10/06/2022
Blog
I finalisti di CineCi' - CortiCulturalClassic 2022 a Palma Campania vi aspetta la grande festa del cinema giovanea
07/06/2022
Blog
17° Premio letterario internazionale NCC - Bando 2021/2022
23/11/2021
Blog
17° Premio letterario internazionale NCC - Bando 2021/2022
23/11/2021
Blog
17° Premio letterario internazionale NCC - Bando 2021/2022
23/11/2021
Blog
17° Premio letterario internazionale NCC - Bando 2021/2022
23/11/2021
Blog
Novità dal Blog
Renato Zero in tour
17/08/2022
Blog
Ornella Muti, la vera diva mancata del cinema italiano
08/08/2022
Blog
L'attore Lando Buzzanca alla fine degli sessanta e settanta è stato un uomo molto desiderato nell'immaginario femminile
05/08/2022
Blog
L'attore Guido Di Geronimo: " Mi piace ritenermi una spugna, perché sono convinto che non si smetta mai di imparare e ogni occasione può essere quella buona per apprendere uno stile, una tecnica, un movimento, un’intonazione."
25/07/2022
Blog
L'attore Giordano Petri: "Anche interpretare personaggi sbagliati, diversi, quelli che non sono arrivati al successo, è stato emozionante e mi hanno fatto crescere e maturare."
20/07/2022
Blog
Marta D'Ambrosio.... mi concentro sullo studio per accogliere ogni possibilità artistica ...
Ciao Marta... raccontaci il tuo giorno lavorativo perfetto...
Il mio giorno lavorativo perfetto è quando mi alzo alle sette, faccio una doccia e una ricca colazione. Dopo essermi vestita e truccata, esco di casa e arrivo set cinematografico dove lavoro. Rimango sul set tutto il giorno, a parte la pausa pranzo. Uscita dal set, esco a cena con il mio fidanzato per poi tornare a casa a guardare un bel film, sotto le coperte, gustando una buona cioccolata calda.
Come nasce la tua passione per la moda e per l'arte in generale...
La mia passione nei confronti dell’arte è nata grazie alla mia famiglia. Ho sempre amato ascoltare mio padre suonare la chitarra, così all’età di nove anni ho cominciato a suonarla anche io. Sin dall’età di tre anni inoltre accompagnavo mia madre ai suoi spettacoli teatrali e adoravo guardarla, tanto che all’età di sette anni ho recitato in un suo spettacolo. Sono cresciuta tra le battute di Shakespeare, Molière e Brecht.
La passione per la moda è sempre stata presente nella mia vita, infatti all’età di tre anni litigavo con mia madre poiché volevo andare all’asilo vestita da “principessa”, ossia con abiti da cerimonia. Ho sempre amato vestirmi in modo elegante perchè rispecchia molto la mia personalità. Attualmente mi capita di lavorare come fotomodella per fotografi professionisti e amatoriali. Nonostante mi sia stato detto, quando avevo quindici anni, che non avrei mai potuto lavorare nel mondo della moda a causa della mia altezza di 1,70 m circa, non ho mollato. Attualmente, infatti, mi capita di lavorare come fotomodella per fotografi professionisti e qualche mese fa ho sfilato in una puntata del programma televisivo Portobello, condotto da Antonella Clerici. Quest’anno, inoltre, parteciperò al concorso di Miss Italia per la mia regione, ossia la Lombardia.
Ti piacerebbe avere qualche dote segreta?
Mi piacerebbe potermi svegliare e possedere una memoria dalla capienza smisurata, tale da permettermi di leggere una sola volta i copioni e ricordarli immediatamente.
A chi sei più grata per la tuapassione artistica?
Sono infinitamente grata ai miei genitori, poiché entrambi mi hanno trasmesso il gusto per l’arte nelle sue molteplici forme: mio padre, sin da quando ero in culla, mi suonava canzoni di ogni genere con la chitarra mentre mia madre come ho detto prima mi portava con lei ai suoi spettacoli teatrali fin dall’età di tre anni.
Abbiamo scoperto che hai un rapporto speciale con tua madre...
Si è veo ho un rapporto davvero speciale con mia madre. Lei rappresenta la mia vita, non a caso è lei che me l’ha donata. Amo passare del tempo con lei, anche se mi sembra di non passarne mai abbastanza. È la donna che amo di più in assoluto. Io e mia madre abbiamo un ottimo rapporto, infatti parliamo tanto di noi stesse con l’altra e in modo sincero e autentico. Mia madre mi ha insegnato ad essere tenace e coraggiosa sempre e comunque, credendo in me stessa e dando fiducia a me stessa.
Cambieresti qualcosa nel modo della moda, del cinema e dlla televisione in cui ti sei formata?
Per quanto visto fino ad ora, non ho motivo di lamentare alcunché.
Tre dopmande in una .... Il tuo romanzo preferito .......la tua canzone preferita ....... Il tuo film preferito..
Il mio romanzo preferito rimarrà sempre
“Va’ dove ti porta il cuore” di Susanna Tamaro.
La prima volta che lessi questo libro avevo quattordici anni ed era il romanzo preferito di mia nonna. Ne rimasi davvero colpita per la sua profondità e semplicità.
La mia canzone preferita è francese, si tratta di
“Résiste” di France Gall
. Amo il testo di questa canzone, dato che incita a resistere ad ogni ostacolo della vita e a dimostrare di esistere. È un inno alla ricerca della felicità e dell’amore in un mondo egoista.
Il mio film preferito è “
La dolce vita” di Federico Fellini
con i mitici: Marcello Mastroianni, Anita Ekberg e Anouk Aimée.
Penso che questo film rappresenti la ricerca dell’autenticità in un mondo caratterizzato da una leggerezza impregnata di superficialità.
Adoro il cinema di Fellini, è realista e ha sempre un significato intrinseco profondo.
Come ti prepari al grande passo artistico professionale?
Ho passato la mia infanzia nei teatri a guardare mia madre recitare, così è stato inevitabile che nascesse e crescesse in me la medesima passione. Ho studiato recitazione per due anni: un anno nella scuola teatrale milanese “Quelli di Grock” e un anno alle superiori, grazie a un corso extra scolastico proposto dal mio Liceo. Durante quest’ultimo corso da me frequentato, ho avuto la possibilità di esibirmi al famoso Teatro Litta di Milano durante il festival teatrale di Connections, dato che il nostro spettacolo era stato selezionato su centinaia proposti in Italia.
Ora più che mai sono perfettamente consapevole che sia fondamentale avere un’ottima preparazione recitativa. Così ho appena cominciato un corso teatrale per adulti presso una scuola teatrale milanese e dal prossimo mese sarò seguita individualmente da un actor coach. Attualmente mi capita di fare la figurante con qualche minuscola battuta in ambito cinematografico, questo è solo l’inizio, voglio diventare un’attrice cinematografica professionista; ma per raggiungere tale obiettivo ci vuole studio, perseveranza, tanta passione e fiducia nelle mie potenzialità.
Abbiamo scoperto che sei anche una brava musicista...
Ho studiato chitarra classica per quattro anni e so suonare un po’ di accordi di chitarra acustica per divertirmi a cantare qualche canzone con gli amici. Mio padre suonava musica jazz con il sassofono per farmi addormentare sin da quando sono nata. Mi lasciavo trasportare nel mondo dei sogni grazie alle note di Armstrong e Davis.
Cosa odi...
Il maschilismo. Odio il maschilismo e la misoginia. Le donne vanno rispettate, amate e mai sottostimate o sottovalutate.
Cosa pensi dei Social Web. E' la strada dell'arte per il futuro!
Ho avuto modo di studiare il social web durante le lezioni di web marketing tenutesi presso la mia università. Il social web offre la possibilità di aprire le porte alle forme d’arte sperimentali, offrendo così spazi ai nuovi artisti “digitali”. Come mi disse dell’anno accademico il mio professore di web marketing “il 40% dei lavori che esisteranno tra vent’anni sarà in formato digitale.” Quindi, penso di poter concludere che il social web costituisca il futuro della mia e delle prossime generazioni.
C'è spazio in Italia per giovnai artisti con idee innovative?
Penso proprio di sì, ne è la prova vivente un mio amico ed ex compagno di scuola, ossia Damiano David: il frontman dei Maneskin. Il pubblico italiano ha accolto con grande entusiasmo la musica dei Maneskin, un genere nuovo, fresco ed estremamente originale.
I
l rapporto con la tua città natale....
Amo la mia città natale, ossia Milano. Adoro il fatto che sia organizzata, puntuale per quanto riguarda i mezzi pubblici, piccola rispetto a Roma ad esempio, ma molto vivibile. L’unico suo difetto è la mancanza di romanticismo nell’aria tipica di altre città come Roma, Venezia o Firenze.
Progetti futuri....
Al momento voglio concentrarmi sullo studio recitativo ed accogliere ogni possibilità che mi si presenterà a livello di casting di cinema o fiction. Non vedo l’ora di vedermi a Ottobre nella nuova serie tv “Made in Italy” in cui ho detto qualche piccola battuta.
Interessato a questo argomento? Scrivi alla Redazione!
Nome
Cognome
Telefono
Email
Oggetto
Messaggio
Newsletter
Resta informato con le nostre ultime novità!
Tag
Argomenti
04/02/2020
2022
26/11/2020
arte visiva
Articoli Sportivi
Attori emergenti
Attualità
autori
Calcio
Cantanti Emergenti
Cineinterview
Cinenews
comunicati stampa
concorsi
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Corti e cinema indipendente
Dance Articles
Dance Interview
Editoria
Eventi Esterni
Eventi Moda
Film Consigliati
Fotografi Premiati
Fotografie dal mondo
Giornalisti
Giovani Danzatori
Giovani Registi
Giustizia
interviste
interviste
interviste
interviste
Libri Ambiente
Libri Consigliati
libri in uscita
Mete Straniere
Mondo
mostre
Mostre Cinematografiche
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Musical Promotion
New letter
Party Art dell'Ass. Napoli Cultural Classic
Politica
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
Professionisti
recensioni
Recensioni
Riviste Amiche
riviste culturali
salute
scrittura
Sezione Fotografia
Sezione Pittura
Sezione Scultura
siti da visitare
Spettacoli Musicali
Spettacoli teatrali
Tennis
Territorio
Theatral Articles
TV Articles
AMBIENTE
Libri Ambiente
Territorio
ARTE
arte visiva
interviste
Sezione Fotografia
Sezione Pittura
Sezione Scultura
CINEMA
04/02/2020
Attori emergenti
Cineinterview
Cinenews
Film Consigliati
Giovani Registi
Mostre Cinematografiche
comunicati stampa
comunicati stampa
CONCORSI
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Corti e cinema indipendente
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
scrittura
CULTURA IN VETRINA
New letter
riviste culturali
siti da visitare
DANZA
26/11/2020
Dance Articles
Dance Interview
Giovani Danzatori
interviste
EVENTI
Eventi Esterni
Party Art dell'Ass. Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
FOTOGRAFIA
Fotografi Premiati
Fotografie dal mondo
Professionisti
MODA
Eventi Moda
MOSTRE E MANIFESTAZIONI
mostre
MUSICA
Cantanti Emergenti
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Musical Promotion
Spettacoli Musicali
PREMIAZIONE
2022
SALUTE E TERRITORIO
salute
SCIENZE
SCRITTURA
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Recensioni
Riviste Amiche
SITI AMICI
SPORT
Articoli Sportivi
Calcio
Tennis
STAMPA
Attualità
Editoria
Giornalisti
Giustizia
Mondo
Politica
TEATRO
interviste
recensioni
Spettacoli teatrali
Theatral Articles
TELEVISIONE
TV Articles
VIAGGI CONSIGLIATI
Mete Straniere
articoli correlati
Alessandro Mancini
17/09/2009
Blog
Ivan Boragine
09/12/2009
Blog
Salvatore Li Causi
09/12/2009
Blog
Antonio Calamonici
14/12/2009
Blog
Gaspard Ulliel
08/01/2010
Blog
Mario Di Lonardo
09/01/2010
Blog
Leonardo Decarli
28/01/2010
Blog
Yuri Buzzi
21/04/2010
Blog
Yuri Buzzi - intervista esclusiva NCC
24/04/2010
Blog
Giuseppe Schisano intervista esclusiva sul set "Canepazzo"
28/04/2010
Blog
Barbato De Stefano
28/04/2010
Blog
Flavio Giulio Gismondi
12/05/2010
Blog
Antonio Landi il volto nuovo del cinema
14/10/2010
Blog
Paolo Stella: una promessa del cinema italiano
02/12/2010
Blog
Luigi Iacuzio con "Fine".. segna l'inizio.......
07/02/2011
Blog
Blog
Blog
Channing Tatum...giovane attore a livello mondiale
21/03/2011
Blog
Niccolò Tiberi giovani attori in esclusiva....
11/04/2011
Blog
Bellucci e il no di Venezia..
05/09/2011
Blog
Gaetano Guida lo scugnizzo napoletano......
16/09/2011
Blog
Marco Ciotti il volto nuovo del cinema.........
02/11/2011
Blog
Il giovane attore Angelo Monacelli in un'intervista esclusiva
15/05/2012
Blog
Filippo Gattuso il nuovo volto del cinema italiano..
12/12/2014
Blog
Stefano Muroni: "L’attore lavora ogni giorno, non si ferma mai. Non timbra il cartellino alle 8 e stacca alle 17. L’attore vive sempre. E questo è bellissimo.."
02/02/2015
Blog
L'attore Emanuel Caserio: "NON POTREI FARE UN BUON LAVORO SE NON TROVASSI IL TEMPO PER L’AMORE, GLI AMICI E LA FAMIGLIA. SONO IL MIO CARBURANTE.."
21/04/2015
Blog
Andrea Baglio e la prova....in esclusiva NCC
03/05/2015
Blog
Intervista all'attrice Giovanna Monetti...
13/07/2018
Blog
Jeremy Irvine a Giffoni
27/04/2018
Blog
Valerio Camelin ... Il teatro ed il cinema sono lo specchio della società in cui viviamo ...
15/10/2018
Blog
ALBERTO SALVADORI ... Sono sempre stato un bambino visionario e creativo, essendo stato vittima di bullismo.....Mi piace fare l’attore per vivere altre vite.
10/01/2019
Blog
FRANCESCO BUTTERI....Mi ha portato verso la recitazione il fatto di volermi scoprire interiormente ed il disinibirmi,
21/01/2019
Blog
ALEX SCAFATI : "lL bello di questo lavoro è poter essere chi vuoi, o comunque provare a essere un po' tutti..."
23/01/2019
Blog
STEFANO BIANCO .... So che non sarà semplice ma sono fiducioso per il futuro....
24/01/2019
Blog
Marta D'Ambrosio.... mi concentro sullo studio per accogliere ogni possibilità artistica ...
19/02/2019
Blog
Luca Paniconi ....alcuni produttori dovrebbero saper osare di più senza troppe convenzioni...
20/02/2019
Blog
Romano Reggiani ... La musica è una passione grande che mi rende libero, invece la recitazione è il mio lavoro..
11/03/2019
Blog
GIULIANO DEL GAUDIO ... c’è una frase di una grande scrittrice che dice : l’attore è l’atleta del cuore , in effetti gli attori lavorano con le emozioni.
03/04/2019
Blog
Giuliano Del Gaudio ... c’è una frase di una grande scrittrice che dice : l’attore è l’atleta del cuore , in effetti gli attori lavorano con le emozioni.
03/04/2019
Blog
Giuliano Del Gaudio ..... c'è una frase di un grande scrittore: L'attore è l'atleta del cuore .......
03/04/2019
Blog
Luca Benedetti : "La voglia e la necessità di dovermi esprimere attraverso le emozioni ..."
05/04/2019
Blog
Melissa Pini: " Recitare .... Senza dubbio la scelta migliore che potessi aver mai fatto. "
08/04/2019
Blog
Orazio Caputo: " ...Recitare è come navigare nell’infinito mare dell’esistenza. Non si finisce mai..."
05/07/2019
Blog
LUCREZIA BERTINI : "..credo che una passione nasca prima di tutto da noi stessi ..."
11/07/2019
Blog
Il ritorno a settembre a Radio due di Paola Minaccioni e un un corto da regista, 'Offro io'....
19/07/2019
Blog
Francesco Venerando: "Recitare è una passione che ho fin da bambino, guardavo molti film, e una volta finiti giocavo a fare il protagonista.."
23/09/2019
Blog
STEFANO GIANINO: " Alla fine ho scelto di fare l’attore così da poter essere tutto ! "
22/10/2019
Blog
L'attore Igor Petrotto: " Essere attore è diventare un tutt’uno, non recitare ma essere, quello che stai rappresentando."
19/03/2020
Blog
L'attore Mario Autore: "..Un buon testo ti fornisce migliori motivazioni. Un buon personaggio ha sempre motivazioni.."
20/03/2020
Blog
L'attore Valerio Lombardi: " Anche per noi artisti esistono realtà giuste e sane, questo è certo. Ma sono in netta minoranza rispetto al marcio."
24/04/2020
Blog
Graziano Scarabicchi:"La cosa che mi piace maggiormente è veder prendere vita il personaggio dopo averlo studiato a casa e vedere come cambia la mia anima.."
29/04/2020
Blog
L'attore Domenico Cangialosi : " La storia di ogni singolo personaggio va conosciuta, studiata e approfondita. Piccolo o grande che sia."
15/05/2020
Blog
L'attore Matteo Cecchi: "Sono fiducioso del fatto che ripartiremo forti, più determinati e molte cose non le daremo più per scontate e tutto questo favorirà anche l' approccio al lavoro."
27/05/2020
Blog
Stefano Bianco: " Vi presento Fabrice il mio spietato personaggio nel film La promessa del sicario” ...
30/05/2020
Blog
L'attrice ELISA FORTE: "L’arte, se è “Arte”, deve essere espressione di Bellezza, bellezza in tutte le sue forme."
04/06/2020
Blog
L'attore Christian Vit: " So che la giornata è andata bene quando sulla via del ritorno verso casa mi sento felicemente stanco e stupito positivamente di quello che sono riuscito a fare."
06/06/2020
Blog
l'attore TIZIANO MARIANI: "Mi piace spesso essere qualcun altro per poter essere me stesso."
23/09/2020
Blog
l'attore Andrea Standardi: "qualche anno fa vidi uno spettacolo che mi fece capire quale fosse l’essenza del teatro e mentre tutti si divertivano, io mi lasciavo scappare alcune lacrimucce, emozionandomi perché secondo me quello era il vero teatro."
24/09/2020
Blog
l'attrice Agnese Lorenzini: "Questa visione dell’artista come portatore di cultura mi guida in tutto quello che faccio, è il motivo per cui credo in questo mestiere."
29/09/2020
Blog
Davide Crispino: "Per me portare in scena un buon personaggio significa saper bussare alla porta della sua intimita’ "
30/09/2020
Blog
L'attore Federico Rosati: "Portare in scena un buon personaggio vuol dire connessione col mio io più profondo, annullare Federico per restituire l’altro da me . "
12/10/2020
Blog
l'attore Vincenzo Antonucci: "..bisogna sempre dare speranza e fiducia ai ragazzi giovani. Io sono cresciuto grazie a questo..."
10/03/2021
Blog
Walter Nestola : "..il cinema è l'Arte che più di ogni altra cosa si avvicina alla natura, quante volte abbiamo detto quel quadro sembra vero e quante volte abbiamo detto quel paesaggio sembra un quadro.."
22/03/2021
Blog
L'attore Gabriele Moio: "Con la recitazione ho sempre avuto un rapporto di amore/ odio. Funziona così con le cose che non decidi. Un po’ come con l’amore, no ?
02/04/2021
Blog
l'attore e regista Al Fenderico: "Da quando è iniziata la pandemia la situazione dell’arte e cultura non è stata ben vista come un “diritto al lavoro” da nessun ente istituzionale,.."
06/04/2021
Blog
L'attore Antonino Koukounouris: " Gli artisti hanno bisogno di contatto..mi auguro che a breve il governo italiano faccia riaprire i teatri e i cinema e con ciò tutto torni alla normalità."
15/04/2021
Blog
L'attore Oltjon Bilaj: " Recitare è terapeutico per la persona, per se stessi, non tanto recitare di per sé ma per tutto quello che vi è dietro."
13/10/2021
Blog
L'attrice Francesca Carrain: "..l’onestà. Essere onesti con se stessi e con tutto ciò che ci circonda è fondamentale."
15/10/2021
Blog