Home
Concorsi
Contatti
Primo Piano
Ricordiamo Il giovane danzatore Denis Vieira venuto a mancare in queste ore che si raccontava in esclusiva alla Cultural Classic : "Penso che l'unico modo è quello di essere onesti con se stessi e con i tuoi movimenti e gesti."
25/03/2015
Blog
Bando CINECI' 2023 - Corti Cultural Classic 2023 per la sezione Carnevale al vincitore un premio di 2000 euro
01/12/2022
Blog
Per la RUBRICA "Le buone letture" - LA VARIABILE UMANA di Elisabetta Stragapede
25/11/2022
Blog
Novità dal Blog
L'artista Wang Shaoqiang direttore del Museo di Guangdong in Cina e Premio Napoli Cultural Classic sezione internazionale si racconta ....
13/01/2023
Blog
L'attore e regista Danilo Rovani si racconta: "Dirigere ti mette di fronte a tensioni, responsabilità, problemi da dover risolvere con calma e pazienza. "
12/01/2023
Blog
Prima edizione del Magnus Aureus ideato dalla FondazioneTotò Morgana diretta dal dottore Marco Serrao. Premiate Eccellenze che rendono merito al Territorio Calabrese.
10/01/2023
Blog
Il Premio Magnus Aureus della Fondazione Totò Morgana sceglie Villa Rendano di Cosenza La Spiga d’Oro premierà le eccellenze della Scienza e della Cultura con l’attore Totò Cascio
04/01/2023
Blog
L'attrice Francesca Borriero: "I personaggi che ho avuto modo di interpretare li ho sempre avvicinati tutti al punto da sentirli molto vicini a me ma non c’è dubbio che in alcuni casi sia più semplice ed in altri meno. "
03/01/2023
Blog
torna a Venezia il cinema virile
IL SEDERE DI OPHELIE BAU IN 'MEKTOUB, MY LOVE' FA IMPAZZIRE LA CRITICA. GLI SGUARDI MASCHILI TRIOFNFANO SU CORPI FEMMINILI. UN FILM BELLO ED EROTICO - L’UNICA PELLICOLA CON SGUARDO FEMMINILE È ‘ANGELS WEAR WHITE’, RITRATTO CINESE DI UNA SEDICENNE IN FUGA
Venezia. Beh, il sedere di Ophelie Bau, star lanciata da Abdellatif Kechiche in Mektoub, My Love: Canto Uno, ha lasciato il segno tra i critici che si sono dovuti svegliare all'alba per vedere le tre ore del film. Bellissimo. E gia' divisivo, viste le reazioni in sala. Film papabile alla vittoria
Maschilista quanto volete, ma Abdellatif Kechiche ci sorprende ancora una volta con queste bellissime tre ore di Mektoub, My Love: Canto Uno, tratto dal romanzo autobiografico di Francois Begaudeau, "La blessure, la vraie", con la sua ossessione per il bellissimo corpo della sua protagonista, Opheiie Bau, che non smette un attimo di inseguire dopo che la abbiamo vista in un eroticissimo inizio mentre fa l'amore col bel Toni, il suo amante, quasi sotto gli occhi del nostro protagonista, Amin, Shain Boumedine.
Siamo a Sete, sud della Francia, dove vive una piccola comunita' maghrebina, come in un altro celebre film di Kechiche, Cous Cous. Amin, bello e giovane, fa lo sceneggiatore a Parigi, sembra piu' interessato a guardare, fotografare, riprendere. Torna a casa per le vacanze estive, dove ritrova il cugino Toni, sciupafemmine che non la smette di imitare la celebre camminata di Aldo Maccione, detta La classe, l'amica di infanzia Ophelie, bellissima e infedelissima, innamorata di Toni.
Ma entrano in scena due altre belle ragazze di Nizza, e Nizza non e' Parigi, dice la gelosia Ophelie, le russe, le zie, femmine che devono seguire maschi infedeli, lo zio Kaleb, che tocca tutte. Amin parla con tutte, ascolta ogni sfogo, ma rimane sempre al di fuori dell'amore. Mentre le ragazze amano e soffrono, piangono e ballano scatenate in discoteca con gli operatori che inseguono i loro corpi in continuazione. Si amano anche fra di loro.
La sua eroina, Mia, che lavora come receptionist in un piccolo albergo di una cittadina sul mare, ha le registrazioni della violenza che un potente del posto ha praticato su due bambine. Pensa di usarle per ottenere magari un documento di identita' da un piccolo malavitoso. Al tempo stesso le famiglie delle due bambine sono indecise se seguire la giustizia o mettersi d'accordo con il violentatore.
Vivian Vu si dimostra regista di gran gusto, in grado di costruire un racconto, anche importante sulle condizioni della donna in Cina, che esplodera' in un bellissimo finale.
'Angels Wear White': Venice Review
BY FIONNUALA HALLIGAN, CHIEF FILM CRITIC
Vivian Qu’s tale of abuse and corruption in China’s ‘gold coast’ marks her out as a force to be reckoned with
Jia nian hua (angels wear white) 3 © 22 hours films principale da usare
Dir/scr: Vivian Qu. China, 2017, 107 mins.
For her second feature as director, Vivian Qu sets her script in Hainan island, “China’s gold coast”, where the giant ‘Forever Marilyn’ sculpture watches over the residents of the Warmness Hotel as they go about their business. Events which take place here one night will have far-reaching consequences in Qu’s shocking story of complicity and corruption, a Chinatown set in China. The director of Trap Street and producer of Berlinale-winning Black Coal, Thin Ice pulls no punches in her tentacled piece, and it leaves a livid mark.
This is a pitiless world in which to be weak
Strong reviews should lead Angels Wear White into further festival play after its Venice launch, where it could well win awards, and a wide arthouse reach. It’s an excoriating story told with gentle sympathy; a lashing tale about the abuse and marginalisation of women at the hands of a dark establishment in a sun-filled resort. Everybody is on the make here, and the chain of corruption crushes down on its weakest links. Sold internationally by Wild Bunch, Angels Wear White had not passed censorship in China prior to its Venice Competition berth, yet it’s a companion piece to A Touch of Sin, Jia Zhangke’s similar howl of protest, which did pass.
Whatever its domestic fate, Angels is a skilful combination of tense, dark drama with biting social commentary. Nothing here is entirely predictable once the motel’s paper-less cleaner and general dogsbody Mia (Wen Qi) agrees to swop shifts and man the reception desk one fateful evening. (China operates a system of licensing its population to live outside their places of birth.) It’s an almost a wordless, extended sequence: we’ve seen Mia on the beach in her drab clothes worshipping at the feet of Marilyn, so when she appears behind the restort’s counter in a fancy hot pink jacket, it all feels immediately out of place.
Soon, an older man arrives with two pre-pubescent girls in school uniforms, one wearing a blonde wig. He books two rooms; they order beer. Mia sees the man try to enter the girls’ room on the surveillance camera and uses her phone to record his actions. It quickly turns out he’s the local police commissioner, the godfather of one of the girls (Wen, played affectingly by newcomer Zhou Meijun), and “an animal”, according to her mother.
Late for school and with bruises on their legs, the girls arouse suspicion and the police investigate. Wen’s mother is a resentful, angry, jealous cabaret dancer, and her father only visits once a year. Back at the hotel, the videotape is suddenly erased, the logbook is altered, and Mia comes under huge pressure to stick to the official story. Without her papers, she’s suddenly extremely vulnerable, but Mia is a gutsy kid who didn’t get as far as the Gold Coast without being resourceful. This time, however, she may go too far.
Throughout, the law, as represented by attorney Hao (Shi Ke), doggedly investigates the case in what we suspect may be a futile attempt to bring justice to this situation. And what is justice, in a world so twisted that the guardians are the predators: Qu constantly trains her camera on the police station, where a sign claims: “Serve The People”. But this is a pitiless world in which to be weak.
What distinguishes Angels Wear White is that it is, on the one hand, suspenseful and horribly gripping, while on the other, it’s an artistically executed film, with a hand that always serves the story. Qu keeps music away from the action for the first 45 minutes while the roots of the story take hold, for example, layering the plot and drawing the viewer in. While the principals play out their tale, a menacing gang led by baby-faced Jiang circles the action, ready to snap up the weakened detritus of the film’s bigger sharks. They’re almost never seen in daylight, yet Qu softens the piece by opting for dusky hues, making the viewer always aware that this story is taking place by the sea, on the edge of things. Anyone could fall off.
The giant Marilyn, meanwhile, was the subject of news stories when it was found abandoned in a dump in China. In a seaside resort caught between two worlds - where you need a special ID card to enter - Qu’s closing sequence turns out to be a superb statement of her intent. It’s a bravura flourish from a director who has, with this film, forcefully cemented her presence on the world stage while giving her people a voice.
Interessato a questo argomento? Scrivi alla Redazione!
Nome
Cognome
Telefono
Email
Oggetto
Messaggio
Newsletter
Resta informato con le nostre ultime novità!
Tag
Argomenti
04/02/2020
2022
26/11/2020
arte visiva
Articoli Sportivi
Attori emergenti
Attualità
autori
Calcio
Cantanti Emergenti
Cineinterview
Cinenews
comunicati stampa
concorsi
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Corti e cinema indipendente
Dance Articles
Dance Interview
Editoria
Eventi Esterni
Eventi Moda
Film Consigliati
Fotografi Premiati
Fotografie dal mondo
Giornalisti
Giovani Danzatori
Giovani Registi
Giustizia
interviste
interviste
interviste
interviste
interviste
Libri Ambiente
Libri Consigliati
libri in uscita
Mete Straniere
Mondo
mostre
Mostre Cinematografiche
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Musical Promotion
New letter
Party Art dell'Ass. Napoli Cultural Classic
Politica
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
Professionisti
recensioni
Recensioni
Riviste Amiche
riviste culturali
salute
scrittura
Sezione Fotografia
Sezione Pittura
Sezione Scultura
siti da visitare
Spettacoli Musicali
Spettacoli teatrali
Tennis
Territorio
Theatral Articles
TV Articles
AMBIENTE
Libri Ambiente
Territorio
ARTE
arte visiva
interviste
Sezione Fotografia
Sezione Pittura
Sezione Scultura
CINEMA
04/02/2020
Attori emergenti
Cineinterview
Cinenews
Film Consigliati
Giovani Registi
Mostre Cinematografiche
comunicati stampa
comunicati stampa
CONCORSI
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Corti e cinema indipendente
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
scrittura
CULTURA IN VETRINA
New letter
riviste culturali
siti da visitare
DANZA
26/11/2020
Dance Articles
Dance Interview
Giovani Danzatori
interviste
EVENTI
Eventi Esterni
Party Art dell'Ass. Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
FOTOGRAFIA
Fotografi Premiati
Fotografie dal mondo
Professionisti
MODA
Eventi Moda
interviste
MOSTRE E MANIFESTAZIONI
mostre
MUSICA
Cantanti Emergenti
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Musical Promotion
Spettacoli Musicali
PREMIAZIONE
2022
SALUTE E TERRITORIO
salute
SCIENZE
SCRITTURA
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Recensioni
Riviste Amiche
SITI AMICI
SPORT
Articoli Sportivi
Calcio
Tennis
STAMPA
Attualità
Editoria
Giornalisti
Giustizia
Mondo
Politica
TEATRO
interviste
recensioni
Spettacoli teatrali
Theatral Articles
TELEVISIONE
TV Articles
VIAGGI CONSIGLIATI
Mete Straniere