L’Apertura della XIII edizione del Premio Festival Napoli Cultural Classic si svolgerà nella Sala dei Medaglioni del Palazzo Vescovile in Nola, via San Felice, alle ore 18.00 di venerdì, 10 maggio, dedicata alla Cerimonia di premiazione dei vincitori dell’ottava edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa – Saggi Giuridici che anche quest’anno si avvale dei prestigiosi patrocini della Diocesi di Nola, del Progetto Culturale, del Consiglio Ordine Avvocati di Nola e dell’ Università Parthenope di Napoli.
Novità di quest’anno, il gemellaggio con incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo organizzata da Alfonso Bottone che, nel corso della Cerimonia, premierà un’opera edita.
Organizzato e coordinato dal consigliere per la sezione Scrittura, Anna Bruno, il concorso si articola complessivamente in undici sezioni per opere inedite rivolgendosi anche ai Giovani e agli Studenti degli istituti superiori.
Un’ulteriore sezione su invito è dedicata ad Autori le cui opere hanno arricchito il panorama editoriale e quest’anno saranno premiati illustri ospiti: Claudio Volpe per l’opera “ Il vuoto intorno”; Eduardo Savarese per l’opera “ Non passare per il sangue”; Angelo Sirignano per l’opera “Mesolino”;Ciro Castaldo per l’opera “ Tante facce nella memoria” e Antonio Masullo per l’opera “ Namastè”; gli Autori di “ La grammatica di Nisida” ed. caracò e, per la Scrittura teatrale, Gabriele Russo con l’attore Marco Palvetti per “Odissè. In assenza del padre”.
La Giuria del Premio, presidente l’esimio professor Don Lino D’Onofrio, vede la presenza della prof.ssa Regina Célia Pereira da Silva, della dott.ssa Raffaela Romano , del prof. Vincenzo De Luca dell’architetto Giacomo Vitale e di scrittori- poeti – operatori culturali: Anna Bruno, Emanuela Esposito,Giuseppe Bianco, Claudio Perillo e Giuseppe Vetromile.
La cerimonia sarà presentata dagli attori Gigliola De Feo e Andrea Fiorillo, con la direzione artistica del consigliere Anna Bruno.
Accompagnati dalle chitarre dei maestri Antonio Marotta e Santolo Testa, a declamare le opere vincitrici saranno due giovani attori affermati: Ivan Boragine e Aldo Manfredi.
A cura del consigliere Anna Bruno, ancora una volta la pubblicazione di un’Antologia del Premio che darà visibilità alle opere selezionate ed è stata impreziosita dalla partecipazione straordinaria di Claudio Volpe, Mary J, Walter Cordopatri e Giordano Petri. In Antologia, anche un “Estratto dal piccolo Max”di Carmine Ardolino.
Nel corso della stessa cerimonia, saranno presentati i partecipanti selezionati della IV edizione del Concorso Giuridico organizzato dall’avvocato Diodata Ardolino , affiancata dall’avv. Giovanni Paolo Picardi.
Il festival proseguirà con le serate del 18 e 25 maggio, dedicate, rispettivamente, alla premiazione dei vincitori dei corti e cinema d’autore e delle eccellenze.
A cura di Anna Bruno