Ti definisci, giustamente, “una ragazza che ama la vita e non si ferma mai al primo ostacolo”. Di difficoltà ne hai incontrate tante e non sto qui a chiederti di parlarne, ma rimando i lettori a http://www.youtube.com/watch?v=mKd-5nijJhY dove potranno ascoltarti e saperne di più.
Ti chiedo, invece, di ciò che hai realizzato con tenacia e volontà ammirevoli. Cosa senti di essere, oggi?
Oggi mi sento di essere prima di tutto un essere umano che prende la vita come viene , che passa le sue giornate sommersa dalla positività.
Cosa ti piace di te, cosa vorresti cambiare? Cosa cerchi negli altri?
Di me piace quell’essere ancora bambina, che crede ancora nelle favole...
Non riesco a dire mai di no... altruismo e sincerità.
Cos’è la musica per te e cosa intendi trasmettere con le canzoni che scrivi?
La musica e’ il mio buongiorno e la mia buonanotte; le canzoni sono il filo conduttore tra l’artista e il pubblico e con le mie parole e la mia voce voglio far arrivare le mie emozioni, ma quelle più pulite.
Hai partecipato a innumerevoli eventi , il che ti ha permesso di avvicinare altrettante realtà umane, come quella dei diversamente abili; ce ne vuoi parlare?
Sì, ho partecipato a tantissimi eventi importanti! affiancando anche artisti di fama Nazionale e internazionale. Alcune di queste manifestazioni mi hanno permesso di affacciarmi a tante realtà che non conoscevo, ma che mi hanno reso ancora più forte. Nel corso della mia carriera non smetterò mai di ringraziare gli eventi negativi , perché mi hanno insegnato ad amare di più le piccole cose.
Quale delle collaborazioni artistiche iniziate, anche a livello internazionale, ti ha offerto migliori opportunità di crescita?
Oggi trovare una persona che crede veramente in te e’ un bene raro; cito Maurizio Verbeni dj e produttore di fama internazionale che non ha mai avuto dubbi della mia riuscita e che è stato sempre al mio fianco, anche nei momenti più difficili.
Ci sono artisti come : Lee John degli Imagination, Amber Dirks del group Sister Sledge, Orlando Johnson, Kurtis Blow, M.J.White , Gatto Panceri , e autori come Enzo Rossi che mi hanno fatto trovare nuovi colori e insegnato a entrare nel mondo dei professionisti.
Tantissimi i riconoscimenti ottenuti e il 26 maggio il Premio Napoli Cultural Classic dall’omonima Associazione di Nola. Cosa ha rappresentato per te il Premio e quale ricordo porti del contesto in cui l’hai ricevuto?
Sono veramente sbalordita perchè in pochissimo tempo ho ricevuto premi molto importanti come quello di Alex Baroni (Festival dell’Adriatico) , con un mio inedito dal titolo “Se io fossi” , da cui ha preso il nome il mio primo album; il premio per la critica Rea radio e tv, con il brano “La scelta”; Sanremo 2012 , con un brano scritto da Gatto Panceri, EnzoRossi e Linda Diaferio ; primo premio Afi giovani emergenti Sanremo 2012.
Tante lacrime di felicità e di riconoscenza per un prestigioso premio come quello di “Napoli Cultural Classic” che, sinceramente, non mi aspettavo!Ho trovato serietà, collaborazione ed efficienza.
Sopra, nella foto, Linda canta sul palco del Teatro Umberto di Nola, durante la serata di premiazione.
È di rito chiedere quali progetti hai per il futuro e credo ti faccia piacere parlarne …
L’uscita del mio nuovo album, il Tour casa Sanremo per tutta l’estate,
Trasmissioni televisive.......
e................................SANREMO 2013 .
UN SALUTO CARO :)
LINDA DIAFERIO
Anna Bruno