Mino Carmine Ardolino facebook
intervista www.culturalclassic.it
- Nel leggere la tua biografia, ci si imbatte in tappe importanti e che suscitano interesse intorno al tuo percorso professionale tenuto conto del tuo complesso cammino artistico teatrale e cinematografica. Tu sei un attore della nuova generazione con uno spiccato senso umano verso il giusto . Quanto esso ha inciso sulla tua formazione di attore?
-
- Per quanto riguarda le tappe ci tengo a precisare che questa è la mia prima esperienza in assoluto nel campo cinematografico. Spero e mi auguro di diventare un attore della nuova generazione...
da sinistra il giovane attore napoletano Gaetano Giuda premiato con tutto il gruppo per il cortometraggio " Il sogno di Gennaro " e l'attore Walter Nudo..
- Qual è stato il tuo primo ruolo importante al teatro e al cinema; cosa ha rappresentato per te quel primo passo verso il successo?
Il mio primo ruolo in campo cinematografico è stato il personaggio di GENNARO, protagonista del cortometraggio '''IL SOGNO DI GENNARO'' , un piccolo film che ci sta dando tante soddisfazioni ; nel suo palmarès ci sono già due vittorie. E' stato premiato come miglior film nella categoria corto al O'CURT 2011 - Festival Internazionale del Cortometraggio- e al Festival Napoli Cultural Classic 2011. Inoltre ha partecipato ad altri festival :"Short Shorts Film Festival & ASIA 2011" a TOKIO ; il FESTIVAL CULTURE GIOVANI, LINEA D'OMBRA a SALERNO ecc..
IL SOGNO DI GENNARO è stato scritto, prodotto e diretto da ANTONIO MANCO GONZALES il quale un giorno di 5 anni fa, per pura casualità, mi vide lavorare vicino a una vespa ( io di professione sono carrozziere ) e quella situazione gli ispirò la scrittura di una sceneggiatura . Dopo 5 anni tornò per chiedermi di essere il protagonista della sua storia. Pensai fosse un folle, ma la sua determinazione nell'affrontare un rischio simile mi convinse che accettare fosse la cosa giusta è cosi nacque GENNARO.
-Quali sono i personaggi che hai interpretato con maggior convinzione e a cui sei rimasto affezionato?
In questa risposta devo ripetermi perché il personaggio di GENNARO è stato il mio primo lavoro nel cinema. Vorrei solo aggiungere che a questo film mi lega anche l'aver conosciuto persone eccezionali, attori bravissimi come ARDUINO SPERANZA(attore e uomo straordinario ), MASSIMO MASIELLO (un genio ), la bellissima e bravissima ANNAMARIA PAPA, MARIA REYES ((MISS SPAGNA )) e il grande CARLOS FUENTES , persone con cui ho lavorato e che mi hanno insegnato molto. A tutti loro sono molto grato....
- Determinazione e tenacia convivono nella tua personalità e riflettono il tuo carattere: in termini d’importanza , da quale parte pende la bilancia ?
- La determinazione e la tenacia sono lati del mio carattere che si è delineato nel tempo. Nato e cresciuto nei quartieri spagnoli, un quartiere difficile in cui crescere, per mia fortuna sono riuscito a non perdermi e ad andare avanti, comportandomi sempre da persona onesta, grazie anche all'insegnamento dei miei genitori, lo stesso insegnamento che oggi io do ai miei figli ....
Quali sono i progetti futuri che ti vedono protagonista e per quale regista ti piacerebbe lavorare?
I miei progetti sono legati al regista ANTONIO MANCO GONZALES che sta scrivendo altre storie per le quali vuole la mia presenza. Dopo IL SOGNO DI GENNARO siamo diventati molto amici . Gli sono debitore e quindi in qualsiasi momento avrà bisogno di me io ci sarò. Il regista con cui mi piacerebbe lavorare? Ce n'è più di uno: SORRENTINO, CAPUANO, PAPPI CORSICATO. TROVO SIANO BRAVISSIMI E LAVORARE CON LORO SAREBBE UN ONORE ....