L'alba del pianeta delle scimmie L'alba del pianeta delle scimmie è il film con il quale Rupert Wyatt racconta di come il pianeta terra sia diventato quello del cult movie di Franklin J. Schaffner.La sceneggiatura è scritta da Rick Jaffa con Amanda Silver, che hanno utilizzato gli stessi personaggi creati da Pierre Boulle nel suo romanzo, Il pianeta delle scimmie.
Il film, ambientato nella San Francisco della nostra contemporaneità, narra di come una serie di esperimenti genetici abbiano portato alla creazione di una specie di scimmie super intelligenti e alla successiva lotta tra di loro e gli umani per la supremazia sul pianeta.Al centro delle vicende ci sarà Caesar, la prima scimmia intelligente, cavia di un esperimento di cura dell'Alzheimer che da tali ricerche riceverà una propria coscienza.Will Rodman, il ricercatore responsabile di tale esperimento, resosi conto dell'intelligenza che la scimmia ha sviluppato, decide di strapparlo al laboratorio e di portarlo a casa con sé. Il primate, però, si ribellerà, organizzando insieme ai suoi simili una vera e propria rivoluzione nei confronti dell'uomo.
La WETA, società vincitrice dell'Oscar per gli effetti speciali con Avatar, ha creato, con Caesar, una scimmia CGI che regala una drammatica performance di emozioni e intelligenza senza precedenti.
Nel cast, con il protagonista James Franco e con Caesar, recitano Freida Pinto, John Lithgow, Andy Serkis, Brian Cox, Tom Felton, David Hewlett, Tyler Labine, Sonja Bennett, Chelah Horsdal, David Oyelowo, Leah Gibson, Jamie Harris, Richard Ridings, Karin Konoval, Christopher Gordon, Jesse Reid e Mattie Hawkinson. internet