Nola, 20 maggio 2011Sala dei Medaglioni – Palazzo Vescovile di Nola
Serata dedicata in primis alla cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Napoli Cultural Classic” giunto alla sesta edizione e organizzato da Anna Bruno, consigliere per la Scrittura.Preceduta dalla visita guidata al Museo Diocesano, che vanta la conservazione di preziosi reperti, anche quest’anno la cerimonia si è svolta nella prestigiosa Sala dei Medaglioni insieme a due splendide mostre: di pittura, a cura di Lorenzo Patanè, e fotografica, del giovane Antonio Gibotta.
La conduzione della cerimonia è stata affidata agli attori Aurin Proietti e Antonio Calamonici , simpaticamente affiatati durante il percorso.Presentata l’Antologia del Premio, che raccoglie le opere selezionate, si è proceduti alla premiazione dei vincitori delle nove sezioni in cui si articola il Concorso per il 2011.Ai poeti, Paola Trimarco, Luigi Tarantino, Patrizia Cozzolino, Irma Kurti, Marilena Ferrone ,Valeria Pini, e agli scrittori ,Marco Bertoncelli, Alessandro Bruno, Erika Muro, primi classificati di ogni sezione, viene consegnata la statuetta simbolo dell’Associazione, in ferro battuto, a opera dell’artista Francesco Lieto.
Irma Kurti vincitrice per la poesia in lingua straniera
Marilena Ferrone premiata da Yuri Buzzi per la Silloge inedita
Lorenzo Cerciello premiato da Nicoletta Pirro
Alla poetessa Nicoletta Fazio viene consegnata una medaglia d’oro, Premio Speciale offerto dal poeta Giuseppe Vetromile, presidente del Circolo Letterario Anastasiano .Presenti, inoltre, i poeti Lorenzo Cerciello, Raffaele Liguoro, Giorgia Spurio, Vanina Zaccaria, e i giovanissimi scrittori Alessandra Iannetta , Tobia La Marca che ricevono premio personalizzato, diploma, copia dell’Antologia del Premio.A declamare, in modo superlativo, versi delle poesie e stralci dei racconti premiati, sono gli attori: Aurin Proietti, Antonio Calamonìci, Ivan Boragine e Luca Riemma
Ivan Boragine
Luca Riemma
Le motivazioni sono a cura dei membri di giuria: Anna Bruno, Regina Célia Pereira da Silva , Giuseppe Bianco, Claudio Perillo e Giuseppe Vetromile. Presidente di Giuria il Vicario Generale della Diocesi di Nola, prof. Pasquale d’Onofrio.Per la Sezione Giuridica, gli avvocati Diodata Ardolino e Giovanni Paolo Picardi hanno premiato sette dottori selezionati tra i partecipanti al Concorso Giuridico giunto alla III edizione, con il vanto di una prestigiosa Giuria :Presidente di Giuria Prof. Straord. del Diritto del Lavoro, Marco Esposito, dell’”Università degli Studi di Napoli- Pathenope”;dott. Maria Cristina Amoruso,Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Nola ; avv. Maria Masi, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola. Per la Scrittura edita su invito vengono premiate le opere:
“Ho alzato lo sguardo”di Walter Nudo; (nella foto con Anna Bruno)
“Una specie di follia. Alda Merini” di Stefano Mastrocinque ( nella foto);
“ Cinegustologia” di Marco Lombardi (nella Foto);
“L’altra faccia della Tanzania” di Antonio Gibotta ;
“Niko” di Paolo Seganti, premiato quale prodotto editoriale l’editore, Nikolin Gjeloshi (nella Foto).
Nel corso della cerimonia, alla presentazione del libro "Ho alzato lo sguardo" di Walter Nudo da parte di Anna Bruno, è seguito un piacevole e interessante momento dedicato all'attore Biagio Izzo, intervistato da Margherita Napolitano.
Un superbo tocco musicale è quello che accompagna la serata offerto dai maestri Antonio Marotta e Ferdinando Carulli (nella foto).Saluto di commiato e ringraziamenti a quanti sostengono l’Associazione lungo il percorso a ostacoli che è la strada riservata a coloro che vogliono fare Cultura. Ma non è finita.Quest’anno si prosegue con la premiazione dei cortometraggi selezionati tra quanti hanno partecipato al Concorso “I Corti Cultural Classic” a cura del presidente dell’Associazione, avvocato Carmine Ardolino“Gli anni delle maschere” di Giovanni Guidelli, “Tutto calcolato” di Alessio De Leonardis, “Il sogno di Gennaro” di Antonio Manco Gonzales, “Just in God” di Giorgio Carella vengono premiati dal critico cinematografico Marco Lombardi.Grande serata grazie alle eccellenti presenze. Anna Bruno